Home > Automotive > FIAT nuovo E-Ulysse segna il ritorno del marchio torinese nel segmento MPV

FIAT nuovo E-Ulysse segna il ritorno del marchio torinese nel segmento MPV

Un full electric con da 12 a 16 configurazioni interne ed un nuovo sistema di sanificazione dell’aria 

Al nuovo E-Ulysse 100% elettrico Fiat affida il rientro nel segmento europeo dei Multi Purpose Vehicle. Con il nome ripreso dal suo omonimo prodotto fino al 2010, E-Ulysse segue il percorso di Fiat verso la mobilità sostenibile intrapreso con la nuova 500.  Fiat E-Ulysse è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie.

E-Ulysse: città e dintorni sono il suo regno

Questo secondo step di Fiat nel mondo elettrico ha nelle dimensioni e nella silenziosità del motore gli assi che lo pongono al vertice del segmento; la sua compattezza, la sua altezza inferiore a 1,90 metri e la sua maneggevolezza offrono piena libertà di movimento sia in superficie e sia nei parcheggi sotterranei; in più il nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica come l’ingresso in tutte le ZTL dei centri urbani.

Interni al top 

Alle caratteristiche appena citate si aggiungono la modularità degli interni, la silenziosità del motore e la capacità di ospitare fino a 8 persone; queste caratteristiche  lo rendono adatto per i servizi di trasporto per hotel, taxi e per i VIP transfer nel massimo comfort grazie alla particolare configurazione interna degli spazi, simile a quella di un «salotto» dove è possibile ospitare colleghi o clienti in un’atmosfera temperata dall’aria condizionata a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area e da un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna: un sistema innovativo e semplice da utilizzare, come è nello stile Fiat.

Il cliente può utilizzare l’apparecchiatura sul veicolo e spostarla in posti diversi, per un maggiore igiene all’interno della cabina con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano nell’abitacolo.

La luminosità interna è accresciuta dal tetto panoramico in vetro (standard sulla versione Lounge) che offre ai passeggeri un ottimo punto di osservazione verso l’esterno, utile anche per i tour in centro città, dove E-Ulysse può accedere grazie all’alimentazione 100% elettrica.

L’ampia vetratura, costituita da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno con una superficie totale di quasi 1 mq si caratterizza dall’esterno per una linea elegante e gradevole che contemporaneamente offre ai viaggiatori una visuale impareggiabile; se poi si ha bisogno di privacy o ci si vuole riparare dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole.

Tra i due pannelli è alloggiato il diffusore dell’aria condizionata con 6 bocchette orientabili individualmente e controllo per temperatura e potenza integrati, per assicurare un comfort ideale in ogni zona della vettura. Due strisce di led garantiscono infine una piacevole e rilassante illuminazione dell’ambiente.

Comfort e ingegnosità

L’allestimento Lounge è un vero e proprio salotto mobile, con 5 comode sedute nella parte posteriore, in cui si può sia lavorare e sia intrattenersi piacevolmente  coi propri compagni di viaggio cui le sedute particolarmente ampie, i braccioli reclinabili ed i  numerosi vani porta-oggetti garantiscono il necessario comfort. In più, il doppio tavolino pieghevole può essere facilmente richiuso per minimizzare l’ingombro, sparendo tra i sedili oppure può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituire così un utile piano di appoggio per le più svariate attività.

Tutti i sedili posteriori di E-Ulysse, sia nella variante «Salotto» 7 posti sia nella Shuttle 8 posti, sono montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni; lo spazio interno può essere quindi facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione «Salotto» da 7 posti divisi in 3 file.

Vista la grande capacità di modulazione interna, E-Ulysse diventa il compagno ideale per i professionisti che offrono il servizio di trasporto in gruppo, ma anche per tutti coloro che devono muoversi in compagnia, anche per affrontare un viaggio nel tempo libero, come ad esempio una gita in montagna o al mare, in tal caso lo spazio per gli sci, le biciclette o le tavole da surf è assicurato.

Sicurezza e Infotainment

E-Ulysse offre:

  • il Traffic Sign Recognition che, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente;
  • Il Lane Departure Warning che avverte tempestivamente il guidatore se il veicolo sta dirigendosi fuori dalla corsia;
  • il Side Blind-Spot Alert che monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso sullo specchietto esterno in caso ci siano veicoli troppo vicini durante la manovra di sorpasso;
  •  il Forward collision warning che, grazie alla sua videocamera, esplora il percorso da seguire e avverte il conducente di eventuali pericoli di collisione con altri veicoli o pedoni;
  • l’ Active Emergency Brake Control attiverà in modo autonomo i freni in caso di rischio di collisione;
  • la Rear-view Camera che fornisce un’immagine a 180° intorno al veicolo, semplificando le manovre di parcheggio, il controllo elettronico della stabilità (ESP) è governato dalla funzione di Grip Control che può essere regolata a seconda del tipo di fondo stradale: asfalto, neve, sabbia o fango.

Per quanto riguarda l’Infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che, nella versione superiore, prevede uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom, con informazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, meteo locale e Punti di Interesse.

Allestimenti e dotazioni

E-Ulysse 100% elettrico offre un allestimento base già molto ricco, caratterizzato in particolare da ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori, rete portaoggetti nel bagagliaio.

Disponibile anche un livello superiore, denominato Lounge, che si distingue per diverse dotazioni al top di gamma, come il portellone ad apertura elettrica, il tetto panoramico con luce ambiente, fari allo Xenon e sedili in pelle orientabili in configurazione «salotto».

Caratteristiche tecniche

  • capacità batteria da 75 kWh;
  • percorrenza fino a 330 km, ciclo WLTP, la soluzione ideale per muoversi liberamente in ambiente urbano ed extraurbano, rispondendo alle necessità di mobilità di tutti;
  • velocità massima 130 km/h potenza massima 100 kW (136 cv);
  • coppia 260 Nm;
  • equipaggiato di serie con sistema fast charge da 100 kW per caricare all’80% la batteria in soli 45 minuti;
  • per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di utilizzare il cavo trifase MODE 3 da 11 kW e le Wallbox by Mopar;
  • volume di carico è ai vertici del segmento, con una capacità del bagagliaio pari a 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.

E-Ulysse, prodotto nello stabilimento francese Stellantis di Hordain, sarà ordinabile a partire da marzo in Italia, Germania, Francia e Austria e disponibile presso le concessionarie a partire da maggio.

 

[ Redazione Motori360 ]