La premiazione a Ginevra il prossimo 28 febbraio. Le foto dei modelli a Milano City Life
Il lungo lavoro di selezione fra le tante auto candidate all’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento, ha portato i 61 membri della giuria di «The Car of the Year» provenienti da 23 Paesi a dover scegliere la vincitrice di un premio giunto alla sua cinquantanovesima edizione, fra le seguenti 7 finaliste:
- Cupra Born
- Ford Mustang Mach-E
- Hyundai Ioniq 5
- Kia EV6
- Renault Mégane E-Tech
- Škoda Enyaq iV
- Peugeot 308 (hybrid plug-in)
Le prime sei sono completamente elettriche mentre la versione full electric del settimo modello, la Peugeot 308 attualmente commercializzata con propulsori benzina, diesel o ibrido plug-in, arriverà nel 2023.
In attesa delle delle ultime due tappe organizzate dalla rivista Auto, Cortina e Courmayeur, a Milano City Life la carrellata dei modelli che si contenderanno il titolo e che appassionati e lettori possono votare e anche provare… grazie anche al supporto degli istruttori della X-Driving School. Nelle immagini le vetture esposte nel CityLife Shopping District, il più grande distretto commerciale urbano d’Italia.
Le dichiarazioni
Frank Janssen, Presidente della giuria «The Car of the Year»: le sette finaliste riflettono l’impressionante passaggio alle trasmissioni elettriche che si sta attualmente osservando nell’industria automobilistica.
Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra: “Negli ultimi due anni abbiamo riscontrato un grande interesse per i live streaming. Ecco perché, quest’anno, stiamo facendo tutto il possibile per organizzare di nuovo un’entusiasmante cerimonia di premiazione. Stiamo lavorando duramente per garantire che il prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra possa svolgersi nel 2023». Nell’albo d’oro l’auto vincitrice succederà alla Toyota Yaris. Nel 2020 a primeggiare era stata la Peugeot 208 mentre nel 2019 era stata la Jaguar I-Pace”.
[ Redazione Motori360 ]