Nell’ormai lontano 5 maggio 1961, presso lo studio del Notaio Aldo Billia, un gruppo di appassionati fondò il Veteran Car Club di Torino, emanazione del Veteran Club d’Italia.
Sono trascorsi 50 anni e il Veteran sembra averli superati brillantemente, oltre 1100 soci, un’ampia sede nel pieno centro della città e un gruppo di consiglieri giovani e attivi guidati da 21 anni dal Presidente Roberto Loi.
Il Club si appresta a festeggiare questo importante compleanno, con un serie d’iniziative che comprendono: una mostra fotografica all’interno della sede, che riporterà alla memoria le immagini di una vita dedicata al culto del motorismo d’epoca e una serie di tre conferenze sulla storia di mezzo secolo di collezionismo torinese.
Questo anniversario cade proprio in un anno molto importante per la Città che è già stata sede di importanti eventi nei giorni scorsi, culminati con la presenza del Presidente Giorgio Napolitano, che ha riscosso un grande successo istituzionale e personale.
L’attività ha già avuto inizio con il raduno Ice & Ice, sul ghiaccio di Cesana, la presenza ad Automotoretrò e un incontro nell’area ex Italia ’61, con visita al rinnovato Museo dell’Auto il primo giorno d’apertura il 20 marzo. La sera del 24 marzo, ha avuto luogo l’Assemblea che oltre ad approvare i bilanci, consuntivo e preventivo, era chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
Di fronte ad un centinaio di Soci, il Presidente uscente Roberto Loi, ha sottolineato come il Veteran sia stato non solo il primo Club fondato a Torino, ma sia stato fucina di passione sulla piazza, contribuendo così alla nascita degli altri numerosi sodalizi cittadini. Proseguendo, Loi ha inoltre rimarcato come nelle tradizioni del Club ci sia il mantenimento di un rigore istituzionale che è stato ed è la forza del Veteran, che con puntualità quasi maniacale rispetta gli adempimenti statutari e si dota di tutte le strutture di controllo, per una sana e corretta gestione. Si è poi proceduto all’elezione del nuovo Consiglio, avvenuta per acclamazione. La composizione dello stesso ricalca in parte quella del precedente, con l’innesto di ben cinque nuovi nomi che ne portano la consistenza a undici membri.
Il Consiglio risulta così composto:
Roberto Loi Presidente
Luigi Pellissier Vice Presidente
Sergio Porrini Vice Presidente
Enrico Maria Allais Consigliere
Carlo Francesco Bellingeri Consigliere ( nuovo )
Stefano Cerri Consigliere
Marco Lingua Consigliere ( nuovo )
Riccardo Longo Consigliere ( nuovo )
Fausto Pedemonte Consigliere ( nuovo)
Riccardo Sandroni Consigliere ( nuovo )
Davide Scola Consigliere
Segretario Roberto Miravalle – Tesoriere Thea Pollino
Revisori dei Conti: Silvio Scagnelli – Adelmo Balagna – Aldo Santo
Probiri: Alberto Borla – Lionello Fusco – Sebastiano Marra
Commissario Tecnico Auto Riccardo Doro
Commissario Tecnico Moto Maurizio Fiorindo
Il programma degli eventi 2011
3 Aprile Gita di Primavera – Govone (CN)
7 Maggio Seduta di Omologazione – Torino
13-15 Maggio Asimotoshow – Varano de’ Melegari
15 Maggio Interclub Piemonte – Domodossola (VC)
19 Maggio Conferenza sul Cinquantenario – sede
5 Giugno Colori e Motori – Avigliana (TO)
31/5-11 Giugno Vacanza in Sardegna
24 Giugno Festeggiamo San Giovanni – Torino
30 Giugno Conferenza sul Cinquantenario – sede
2-3 Luglio In moto sulle Alpi
9-10 Luglio In auto sulle Alpi
10 -11 Settembre Vecchio Piemonte
6 Ottobre Conferenza sul Cinquantenario – sede
29 Ottobre Auto e Moto d’Epoca – Padova
6 Novembre Gita di San Martino
17 Dicembre Serata degli Auguri