Ha 360 cv la versione firmata AMG della compatta di Stoccarda. Ha la trazione integrale 4MATIC AMG
Non c’era mai stata una versione firmata AMG della classe A, così come non c’era mai stato un motore quattro cilindri 2 litri così potente. Bastano questi due particolari a fare della nuova A45 AMG un’auto davvero speciale, concepita per una ristretta nicchia di appassionati e raffinati cultori della guida. La sigla, non è altro che un omaggio ai quarantacinque anni della divisione sportiva che dal 1967 collabora con Mercedes.
Trazione integrale
Esteticamente si contraddistingue per l’allestimento aerodinamico AMG e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici, mentre all’interno spiccano i sedili sportivi, il volante dedicato, gli inserti in carbonio e le cinture rosse. Ma è sotto al cofano che iniziano le vere sorprese, con l’esuberante propulsore 2 litri turbo da ben 360 cv e 450 Nm di coppia da 2.200 giri, accoppiato alla trazione integrale 4MATIC AMG e al cambio automatico SPEEDSHIFT DCT AMG 7 marce a doppia frizione.
Che performance!
Strepitose le prestazioni: 250 km/h autolimitati elettronicamente ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Sorprendono i consumi, nell’ordine dei 6,9 l/100 km. Dicevamo del cambio a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, quest’ultimo presenta tre programmi di marcia a seconda dello stile di guida da adottare, doppietta automatica e funzione RACE START che riproduce il launch control delle F1.
Valerio Maura