La gamma dei prodotti per la mobilità elettrica Ducati si arricchisce di tre nuovi modelli a marchio Ducati e Scrambler®
Dopo il successo dei monopattini elettrici, Ducati ed il licenziatario e partner commerciale MT Distribution, presentano tre nuovi modelli di biciclette pieghevoli a pedalata assistita.
Come per i monopattini, anche nello sviluppo delle e-bike, il Centro Stile Ducati ha dedicato grande attenzione al design, tanto che per il modello Urban-E, i designer Ducati hanno collaborato con Italdesign, realizzando un modello unico nel suo genere, con componenti personalizzati e caratterizzati da uno stile originale e distintivo.
La linea di e-bike pieghevoli, nata dalla partnership tra Ducati e MT Distribution, è stata studiata per chi vuole spostarsi in città senza scendere a compromessi tra stile e comodità ed è composta da tre modelli.
Urban-E (a marchio Ducati)
Disponibile in versione black o grey, Urban-e è costruita attorno allo speciale telaio in alluminio con sistema di chiusura easy-folding progettato dai designer del Centro Stile Ducati in collaborazione con i colleghi della divisione Industrial Design di Italdesign con i quali hanno realizzato una e-bike dallo stile pulito e lineare.
Il manubrio è dotato di un display LCD completamente integrato nello stelo per il controllo di tutte le funzioni di assistenza, per la verifica della carica residua della batteria e per accendere e spegnere le luci LED integrate nel telaio.
La batteria da 378 Wh è integrata nel telaio e diventa essa stessa elemento di stile, richiamando nel tipico colore rosso Ducati e nella forma arcuata i serbatoi delle moto.
La forcella ammortizzata, gli pneumatici flat 20″x4″ con tecnologia antiforatura in kevlar montati su cerchi a doppia spalla in alluminio e il parafango posteriore, oltre ad accentuare lo stile racing del modello, assicurano grande comfort durante la guida, anche nei percorsi più irregolari.
Commercializzazione a partire da ottobre.
SCR-E
È una delle due proposte di bici a pedalata assistita a marchio Scrambler®; è dotata di pneumatici flat 20’’x4’’ che le permettono di percorrere in piena aderenza anche tratti dissestati o fuori-strada.
La batteria da 374,4 Wh – completamente integrata nel telaio in alluminio provvisto di una maniglia deluxe con tecnologia easy-folding per una facile e veloce chiusura del mezzo – a piena carica ha un’autonomia che può arrivare fino a 70 km.
Le luci posteriori sono state integrate nel piantone sottosella, in modo da poter mantenere una linea estetica pulita e accattivante mentre il display LCD di ultima generazione e monta un sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci e la rilevazione della temperatura esterna.
SCR-E SPORT
È l’evoluzione più sportiva del modello SCR-E, sempre distinta dal brand Scrambler®.
Questa e-bike pieghevole full suspension è dotata di doppio ammortizzatore che anteriormente è su forcella e posteriormente, a molla, è integrato nel telaio.
I cerchi singola spalla in lega e gli pneumatici da strada conferiscono al modello un aspetto raffinato e sportivo mentre la batteria potenziata da 468 Wh, completamente integrata nel telaio, può percorrere fino a 80 km.
I due modelli di e-bike pieghevoli dedicati alla «Land of Joy» Scrambler® saranno disponibili sul mercato a partire da fine luglio; tutte le informazioni circa le modalità d’acquisto sono disponibili sul sito ducatiurbanemobility.it.
Alcuni modelli saranno disponibili anche presso i concessionari Ducati e nel Ducati Shop Online.
[Redazione Motori360 ]