Presentata al Salone di Detroit la nuova coupé della Casa americana con sistema EREV. Ha 209 cavalli
Arriverà a fine anno in America (da noi nel 2014) la prima coupé firmata Cadillac dotata dell’innovativo sistema EREV (elettrica ad autonomia estesa) già visto su altre vetture del gruppo GM come Chevrolet Volt e Opel Ampera. Si chiama ELR e sfrutta il lavoro di un motore a benzina da 1,4 litri che non ha funzione propulsiva ma di ricarica continua delle batterie. La potenza complessiva di è di 209 cv, la coppia massima di 400 Nm.
Fino a 480 km
La batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh è collocata in basso, tra i due assali (per abbassare il baricentro) e pesa 198 kg. Ha di per se un’autonomia di 56 km, che unita a quella del motore a benzina fanno 480 km complessivi, ma grazie alla modalità “Hold mode” è possibile tenere inattivo il motore termico oppure il contrario. La ricarica da cada viene completata in 4,5 ore da una presa a 240 V. Una curiosità: vista la silenziosità della vettura, per avvisare i pedoni del passaggio dell’auto c’è un sistema che emette un segnale acustico studiato con la Federazione Americana dei Ciechi.
Sistemi avanzati
Appoggiata su enormi ruote con cerchi da 20 pollici, la ELR vanta dispositivi per la sicurezza di ultima generazione come il Safety Alert Seat, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning e il controllo adattivo di velocità. All’interno, un sistema di infotainment CUE con navigatore a riconoscimento vocale e un impianto audio Bose a 10 canali con cancellazione attiva del rumore. E vista la silenziosità della vettura, non serve poi a molto.
Redazione Motori360