Vendere e comprare il proprio automezzo, privato o professionale che sia, da oggi è ancora più facile
Subito.it è la società proprietaria della piattaforma digitale Subito. Costituita a Milano nel 2007, Subito offre un servizio online di compravendita semplice, veloce e sicuro per realizzare ottimi affari grazie all’efficacia del servizio ed alla qualità ed ampiezza dell’offerta.
Ogni giorno gestisce 6 milioni di annunci online, suddivisi sia merceologicamente (37 le categorie) e sia per localizzazione geografica, con 13 milioni di utenti unici al mese, numeri che pongono Subito al primo posto fra i servizi di annunci e tra i primi 10 brand online più visitati in Italia (fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2019).
Subito, non volendo dormire sugli allori, si rinnova per rispondere alle mutate esigenze dei propri utenti e, per adeguarsi ad un mercato in continua evoluzione, ha istituito 4 macro-categorie, Motori, Market, Immobili e Lavoro, ognuna con una propria identità distintiva e una modalità di navigazione basata sulle esigenze specifiche di quella categoria.
In ognuna di queste categorie ogni elemento viene sistemato al suo posto, dando origine a un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, senza peraltro perdere la sua anima generalista.
Questo nuovo assetto organizzativo è un passo importante per il consolidamento della leadership di Subito nel settore degli annunci online, grazie a un servizio di compravendita ancora più semplice, veloce e sicuro, caratterizzato da qualità del contenuto, professionalità e ampiezza dell’offerta.
In particolare Subito MOTORI è il verticale che presenta il rinnovamento più profondo, come confermato dalle dichiarazioni di Andrea Volontè, Head of Automotive di Subito: “La categoria Motori è un asset fondamentale per Subito e, da sola, rappresenta il 32% del contenuto e il 44% del traffico della piattaforma. Subito MOTORI è nato da un’analisi continua e dettagliata dei nostri dati basati sulle 385.000 auto e quasi 1 milione di visite che ospitiamo ogni giorno in piattaforma, dall’ascolto dei nostri utenti privati e professionali tramite survey e focus group, dal confronto con opinion leader e stakeholder esterni, per dare una risposta concreta e innovativa ai bisogni reali di un mercato affascinante e complesso come quello dell’automotive online”.
Il nuovo Subito MOTORI non rinnega il passato capitalizzandone anzi il meglio, mantenendo la sua caratteristica distintiva, ovvero la buca di ricerca che nel 2018 è stata utilizzata oltre 450 milioni di volte per cercare le parole più diversificate, che rispecchiano esigenze molto diverse e a volte uniche, e che non possono essere circoscritte da un filtro. Si conferma inoltre l’ampio spazio dedicato alla descrizione del veicolo, testo libero reso speciale dalla creatività del singolo o dalla professionalità del concessionario, che illustra le peculiarità, gli optional e le caratteristiche che rendono unico quel veicolo, fondamentali per un ottimo matching con le ricerche libere. Infine, viene ampliato lo spazio per le fotografie, valorizzando il fatto che un annuncio che così illustrato viene cliccato mediamente 7 volte in più rispetto a un annuncio privo di foto.
L’evoluzione è comunque evidente sin dalla homepage
In primis il colore blu, professionale e distintivo, che a partire dall’homepage caratterizza anche ricerca, listing e annuncio.
I cambiamenti più rilevanti si notano però a livello delle funzionalità, con 20 filtri per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, a partire dalla tipologia (usato, nuovo, km0), la marca, l’anno di immatricolazione, il cambio, il numero di posti, l’IVA esposta e molto altro.
L’annuncio si arricchisce della storia del veicolo, per avere informazioni dettagliate e utili sulla vita di una specifica auto, e della scheda tecnica, che grazie alla partnership con Quattroruote Professional rende immediatamente visibili i dati Infocar, banca dati di riferimento per i professionisti che contiene informazioni utilissime per chiunque cerchi un’auto. Dall’allestimento alla classe di emissioni, dai cavalli alla lunghezza, prima di acquistare un’auto l’utente potrà sapere in anticipo quanto costerà la sua manutenzione e verificare eventuali restrizioni alla sua circolazione.
Subito, insieme alla piattaforma InfoJobs, leader in Italia per la ricerca di lavoro online, fa capo ad Adevinta, multinazionale che opera con successo in 16 Paesi nel mercato dei classified online e raggiunge ogni mese, a livello globale, 1,5 miliardi di persone.
[ Redazione Motori360 ]