Tra 2008, 3008 e 5008 in Italia ne sono stati venduti più di 200.000 ed il 3008 è stato il primo SUV della storia ad essere stato eletto, nel 2017, «auto dell’anno»
200.000 SUV venduti in Italia sono un gran risultato per un Marchio che ha affrontato questo segmento in tempi solamente recenti, sottolineato sin dal 2017 dalla nomina del 3008 a Car of The Year 2017.
In Italia le preferenze vanno al più piccolo 2008, solo recentemente superato da 3008; il 5008, ha completato nel 2017 una gamma modelli che oggi rappresenta il 42% delle vendite della Casa del Leone nel nostro Paese.
Il primo ad arrivare in Italia è stato 2008, un SUV leggero, compatto e sorprendentemente agile; è stato il secondo modello della storia ad essere equipaggiato con l’ormai famoso i-Cockpit e con un equipaggiamento tecnologico che va dal Grip Control ai sistemi dedicati alla sicurezza, come l’active city brake. Scelto da oltre 130mila Clienti italiani sia con motori benzina che Diesel da 82 a 130 cavalli dai consumi ed emissioni estremamente contenuti.
Il SUV 3008 è stato il modello che ha proiettato la Casa del Leone ben alta come posizionamento nel mercato in un segmento combattuto come quello dei SUV di segmento C grazie – fra l’altro – ad una qualità a 360° che ha catturato i Clienti.
Forte personalità con i codici stilistici propri dei SUV ma plasmati dallo stile Peugeot, tecnologia di altissimo livello con particolare attenzione ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS) introdotti fra i primi nel mercato.
Ha portato al debutto l’evoluzione del Peugeot i-Cockpit con quadro strumenti digitale, aumentandone ancor più la connotazione fortemente high-tech. Un modello che ha saputo interpretare le attese di un Cliente molto esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze e che ne ha apprezzato le grandissime qualità costruttive e di esperienza di vita a bordo.
5008 è arrivato nel 2017 come completamento verso l’alto di una gamma SUV che ha registrato record su record anche nel nostro Paese grazie al fatto di aver ampliato il concetto di spazio a bordo (può trasportare fino a 7 passeggeri), pur rimanendo entro dimensioni ancora contenute.
Un confort superiore agli standard del segmento e non solo che ha esaltato ancor più il concetto tra tutti gli occupanti di condivisione del viaggio senza alcuna rinuncia.
Grazie al suo design distintivo e muscoloso ma discreto, 5008 interpreta il concetto di SUV moderno per quei Clienti cui lo spazio non basta mai.
Un successo quello dei SUV Peugeot che non accenna a diminuire e che li vede protagonisti del mercato in un momento in cui questa tipologia di veicolo è fortemente apprezzata anche nel nostro Paese: grazie alle oltre 25mila unità complessivamente consegnate nei primi 5 mesi del 2019 il successo continua e 3008 si conferma il SUV europeo più venduto nel suo segmento.
[ Redazione Motori360 ]