Home > Automotive > La Porsche Cayenne si fa Coupé

La Porsche Cayenne si fa Coupé

Linee armoniose e carattere grintoso per la nuova Cayenne Coupé, che si presenta con 2 motori da 340 e 550 CV. I prezzi partono da 86.692 euro

P19_0123_a5_rgb

Anche la Porsche non ha saputo resistere alla tentazione di «coupizzare» il suo SUV; così, per far la guerra a BMW X6, Audi Q8 e Mercedes GLE Coupé, arriva sul mercato la Porsche Cayenne in versione… Coupé.

La ricetta è sempre la stessa, prendere un SUV, allargare le fiancate (in questo caso di 18 millimetri) e schiacciare la parte posteriore. In questo caso il risultato è una vettura con il tetto ribassato di circa 20 millimetri rispetto alla versione non coupé, di conseguenza sono stati abbassati anche i sedili posteriori di 30 millimetri così da disporre di ulteriore spazio per la testa degli occupanti. Mentre il portabagagli perde 145 litri di capacità arrivando a 625 litri, che diventano 1.540 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.

Porsche-Cayenne-Coupé_09-e1553204528865

Il tetto in vetro è di serie… non quello in carbonio

Si, avete capito bene, il tetto fisso panoramico in vetro che si estende per una superficie di 2,16 metri quadri viene montato di serie. Altra storia se volete optare per  il tetto sagomato in carbonio che ricorda quello della 911 GT3 RS, disponibile solamente insieme ad uno dei tre pacchetti sportivi ultraleggeri. Questi «pacchetti» includono equipaggiamenti come i cerchi da 22” con peso ridotto, dettagli in carbonio e Alcantara per gli interni e un impianto di scarico sportivo nel caso della Cayenne Turbo Coupé.

S19_1687_a4_rgb

Aerodinamica attiva

La Porsche Cayenne è stato il primo SUVv a fregiarsi di uno spoiler «dinamico attivo» sul tetto. Ereditando questa caratteristica, la Coupé tedesca è dotata di due spoiler, uno sul tetto fisso ed il secondo posteriore adattativo. Comandato dal sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), lo spoiler posteriore si estende fino a 135 millimetri con velocità maggiori di 90 km/h, incrementando la trazione sull’asse posteriore.

Porsche Cayenne_4

Bisogna scegliere tra 340 o 550 cavalli

Le motorizzazioni disponibili al momento del lancio saranno le stesse della Cayenne standard. La Cayenne Coupé avrà il 6 cilindri 3.0 turbo da 340 cavalli e 450 Nm di coppia, che spinge il SUV alla velocità massima di 243 km/h. Questo si traduce in uno scatto da 0-100 km/h coperto in 6 secondi, che diventano 5,9 con l’adozione dei pacchetti ultraleggeri opzionali. Mentre per la Cayenne Turbo Coupé è prevista l’unità V8 4.0 biturbo da 550 cavalli e 770 Nm di coppia; in questo caso l’asticella del passaggio da 0 a 100 km/h si ferma su 3,9 secondi mentre la velocità massima è di 286 km/h.

porsche-cayenne-coupe

Quanto costa?

La Porsche Cayenne Coupé arriverà nei concessionari a fine maggio ma è ordinabile sin da subito. I prezzi, IVA inclusa, vanno da 86.692 euro per la Cayenne Coupé a 151.230 per la versione Turbo Coupé. Le dotazioni di serie includono il servosterzo Power Steering Plus sensibile alle variazioni di velocità, i cerchi in lega da 20”, il dispositivo Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera, il sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) e il pacchetto Sport Chrono.

[ Gianni Heidelberg ]

porsche-cayenne-coupe-001