La Casa giapponese, la città e la Prefettura di Osaka insieme nell’adozione di misure per il risparmio energetico. Il sistema, utilizzato nelle vetture offerte alla città e denominato «LEAF to home», può rappresentare una fonte di alimentazione di riserva in caso di interruzione di corrente elettrica domestici
Un esercito di 250 Nissan LEAF 100% elettriche equipaggiate con il sistema di alimentazione «LEAF to Home» saranno «arruolate» nel territorio di Osaka per una missione di risparmio energetico dai contorni innovativi.
L’auto che alimenta la casa
Le vetture, offerte gratuitamente ad utenti pubblici e privati, hanno un animo virtuoso: le centraline del sistema di alimentazione «LEAF to Home» sono infatti in grado di fornire in maniera continuativa alle abitazioni l’energia elettrica precedentemente immagazzinata nelle batterie ad alta capacità di Nissan LEAF. I proprietari della geniale vettura saranno incoraggiati ad eseguire la ricarica di notte, quando la domanda è bassa, o sfruttando l’energia prodotta da pannelli solari: questo sistema permetterà di bilanciare i fabbisogni energetici, fornendo di giorno (quando la domanda è più alta) a case e uffici l’energia elettrica immagazzinata nella vettura. Il sistema può essere utilizzato anche come fonte energetica di riserva in caso di un’interruzione o di un calo di corrente.
250 LEAF per l’ambiente
Le vetture sono equipaggiate dell’unità «EV Power Station», e prodotte da Nichicon Corporation. La Città di Osaka e gli uffici della Prefettura riceveranno 50 unità, mentre le altre 200 saranno destinate ad utenti privati che operano nel territorio della Prefettura. Il progetto terminerà a fine anno fiscale 2012 (31 marzo 2013). Nissan sarà responsabile del reclutamento dei partecipanti (singoli e aziende) situati nella Prefettura di Osaka. Le strutture private di assistenza per minori e anziani avranno diritto a presentare la richiesta per partecipare all’iniziativa.
Un sistema per il futuro
In occasione della conferenza stampa congiunta indetta dalla Città di Osaka e dalla Prefettura, Toshiyuki Shiga, Chief Operating Officer di Nissan, ha dichiarato: “Il sistema «LEAF to Home» è totalmente innovativo (…). Il risparmio energetico è una questione nazionale importante che deve essere affrontata adesso e durante tutto l’anno. Siamo lieti di poter contribuire in modo rilevante a questo sforzo per gestire i «picchi di domanda energetica» ad Osaka, sfruttando le capacità del sistema «LEAF to Home»”. In futuro, Nissan continuerà a sostenere gli sforzi in materia di risparmio energetico con il sistema «LEAF to Home» nelle aree in cui è il bilanciamento della domanda di energia elettrica si renderà necessario.
[Roberta Di Giuli]