La «nuda» di Borgo Panigale festeggia il quarto di secolo con un raduno record di 517 moto sulla pista «Paul Ricard» di Le Castellet, in Francia
Un quarto di secolo: è quanto è passato dal lancio del primo modello Monster, la «nuda» di Borgo Panigale divenuta icona di stile e passione su due ruote. Ducati ha voluto festeggiare la ricorrenza con una parata di moto da Guinness dei Primati: 517 motociclisti a cavallo di altrettante Monster di ogni tipologia, anno e modello, provenienti da tutta Europa, hanno sfilato lungo il circuito «Paul Ricard» a Le Castellet, in Francia, in occasione del festival motociclistico «Sunday Ride Classic».
Dal primo Monster 900 del 1993 fino all’ultimo Monster 821 del 2018, c’erano tutte le versioni prodotte in 25 anni. Oltre a modelli rari e particolari, tra i quali un prezioso «Senna» e un «Cromo», sono stati tantissimi i Monster customizzati e personalizzati a testimoniare come questa Ducati possa trasformarsi in qualcosa di unico, originale e ancora più speciale.
Régis Laconi apripista
Il corteo in pista è stato guidato da un driver d’eccezione come Régis Laconi, ex pilota ufficiale di Borgo Panigale in Superbike. I partecipanti hanno immortalato la giornata con scatti propri o approfittando dello studio fotografico mobile allestito da Ducati. Ogni immagine pubblicata sui social con l’hashtag #welovemonster è protagonista della campagna di comunicazione lanciata per l’anniversario. Con questo evento viene così demolito il record che resisteva dal 2008, quando furono in 405 a rispondere all’invito lanciato Monster Owners Belgium Club.
[ Daniele Venturi ]