«e» per elettrica, «M» per Mountain, «02» indica nel cuore della gamma, «FS» per Sospensioni totali e «Powertube» per batteria integrata al nuovo telaio, è la nuova mountain bike ad assistenza elettrica che anticipa la prossima generazione di eBikes della Casa del Leone
Peugeot al Salone dell’auto di Ginevra, assieme al Concept Rifter 4×4 ha presentato la nuova MB caratterizzata da un telaio che accoglie al suo interno una batteria compatta integrabile a tutto vantaggio della fluidità del design.
La nuova mountain-bike Peugeot eM02 FS Powertube è stata progettata per l’Enduro e il fuoristrada, specialità nelle quali dovrebbe rendere al meglio grazie alle particolari sospensioni sulle due ruote ed il grande diametro delle stesse (27,5 pollici) atte a garantire comfort ed a facilitare la percorrenza di strade sterrate.
Il motore e la batteria Bosch da 500 Wh offrono un’autonomia fino a 125 chilometri, mentre il suo colore, giallo anodizzato satinato, rimanda allo stile del Peugeot Rifter 4×4 Concept.
Cathal Loughnane, Direttore di Peugeot Design Lab, ha dichiarato che “la nuova eM02 FS Powertube ha l’obiettivo di allargare il successo delle mountain-bike Peugeot eMountain, equipaggiate da Bosch con batterie agli ioni di litio e con il motore Performance CX. Prefigura anche il futuro delle eBikes Peugeot. Il posizionamento della nuova batteria compatta Bosch all’interno del telaio è ottimale per l’equilibrio della bici dotata di un baricentro basso. Facilita il cambio della batteria e la preserva dall’accumulo di sporco che è inevitabile nell’uso in fuoristrada. I componenti integrati conferiscono alla bici uno stile dinamico e fluido”.
Proposta in due versioni a partire da euro 4.599 + IVA inclusa, questa mountain bike elettrica polivalente sarà commercializzata da questo mese di marzo.
[ Redazione Motori360 ]