La più piccola delle Mercedes è una hactback due volumi, farà concorrenza all’Audi A3. Costa 22.900 euro
Cambio di rotta per la nuova Mercedes Classe A: da piccola monovolume a grintosa hactback, per fare concorrenza ad Audi A3 e BMW serie 1. Lunga 429 cm, larga 178 e alta 143, è basata sul telaio della nuova classe B ed ha una gamma di motorizzazioni con potenze comprese tra i 109 e i 211 cv.
Si parte da meno di 23 mila
In vendita da fine estate (ma ordinabile fin da ora), la nuova Classe A ha un listino prezzi che parte dai 22.990 euro della A180 BlueEFFICIENCY dotata del 1.6 benzina da 122 cv. Salendo di livello troviamo la A200 BlueEFFICIENCY, da 156 cv cambio manuale 6 marce in vendita a 27.020 euro, mentre al top di gamma delle versioni a benzina, ecco la A250 BlueEFFICIENCY, con motore 2 litri da 211 cv e cambio a doppia frizione 7G-DCT, proposta a 32.770 euro. La gamma a gasolio parte dalla Mercedes A 180 CDI BlueEFFICIENCY, (quella col motore di origine Renault) 1.5 da 109 cv ed emissioni di CO2 di 98 g/km, consumi pari a 3,8 l/100 km, che costa 24.100 euro; con 1.930 euro in più, si porta a casa “l’altra” A180 CDI (quella col motore Mercedes 1.8) sempre da 109 cv dotata di cambio automatico doppia frizione 7G-DCT. Il medesimo propulsore, portato a 136 cv (111 g/km di CO2), equipaggia la A200 CDI BlueEFFICIENCY da 26.970 euro. In un secondo momento, arriverà il top della gamma diesel A220 CDI BlueEFFICIENCY da 170 cv per 224 km/h di velocità massima e 112 g/km di CO2.
Tre… per tre
Per tutte, allestimento già molto ricco fin dalla versione base, di serie figurano: sistema radar Collision Prevention Assist, Attention Assist, climatizzatore, impianto Audio 5 con porta USB, volante multifunzione ed Headlamp Assist. A richiesta: Intelligent Light System, sedili elettrici con memorie, Pre-Safe, Distronic Plus e Comand Online; tre gli allestimenti: Executive, Sport e Premium, altrettanti i pacchetti opzionali: Style, Night, Exclusive ed Exclusive Sport AMG.
[Redazione Motori360]