Per il Salone di Detroit il marchio dell’Ovale Blu mette per la prima volta un motore Diesel sotto il cofano del pick-up F-150. Con un consumo dichiarato di 7,8 litri per 100 chilometri si dimostra più efficiente del suo unico rivale Ram 1500
Con il V6 PowerStroke da 3 litri a gasolio che sviluppa 250 cavalli con 596 Nm di coppia, il truck F-150 si presenta per la prima volta con una unità Diesel e con un consumo in autostrada di 7,8 litri/100 km, insidiando l’egemonia sul mercato del suo diretto e unico rivale Ram 1500 di FCA che si propone con l’EcoDiesel V6 da 3 litri, per il quale però il consumo nelle stesse condizioni sale a 10,5 litri/100 km. L’altro potenziale rivale potrebbe essere il Silverado 1500 di General Motors, ma è disponibile solo con motori a benzina.
Volendo fare un confronto tra i due pick-up bisogna considerare 4 aspetti: Caratteristiche del motore, Capacità di carico, Livello di finitura e Prezzo.
Entrambi i propulsori sono dei V6 turbo da 3 litri, però con alcune differenze.
Il PowerStroke di Ford viene prodotto in Gran Bretagna ed è una versione aggiornata del motore Diesel della serie Lion sviluppato da Ford nei primi anni ’90 insieme a PSA Groupe e utilizzato poi anche per i marchi Jaguar/Land Rover, quando questi erano di proprietà Ford, prima che fossero venduti alla indiana Tata nel 2008 (ndr. Ford acquista Jaguar Cars nel 1989 e Land Rover da BMW nel 2000). Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a 10 rapporti.
L’EcoDiesel del Ram 1500 è un motore del Gruppo FCA montato anche sulla Grand Cherokee, è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti ed è prodotto da VM Motori di Cento (FE) con la sigla A630 DOHC.
Se la cilindrata è la stessa, una leggera differenza a favore del Ford F-150 la troviamo nella potenza e nella coppia che è di 250 cv a 3.250 giri/min. con 596 Nm a 1.750 giri; 240 cv a 3.600 giri/min. con 569 Nm a 2.000 giri invece per il Ram 1500 di FCA.
Ideali per il lavoro e il tempo libero
Essendo principalmente mezzi da lavoro, bisogna considerare la capacità di carico, anche in questo caso è a favore del Ford F-150 che, nel suo cassone da 2 metri, può trasportare fino a 900 kg e trainare un rimorchio fino a 5.170 kg (Patente permettendo). Qualcosa in meno per il Ram 1500 che, a seconda delle versioni, può caricare nel cassone da 500 a 725 kg e trainare da 3.400 a 4.200 kg.
Se finora l’ago della bilancia pende a favore del Ford F-150, qualcosa cambia a favore del Ram 1500 se si considerano gli allestimenti ed i relativi prezzi.
Ford ha deciso di equipaggiare l’F-150 con l’efficiente motore PowerStroke solo negli allestimenti medio/alti, cioè Lariat, King Ranch e Platinum, e solo nelle versioni SuperCab (Extended Cab) o SuperCrew (Doppia Cabina), con prezzi che partono sotto i 50.000 dollari nelle versioni a 2 ruote motrici, mentre per le 4 ruote motrici bisogna aggiungere circa 4.000 $.
Il Ram 1500 è più accessibile in quanto il l’EcoDiesel da 3 litri è disponibile su tutta la gamma, fin dall’entry level Tradesman e in tutte le tipologie di cabina, anche la Single Cab. Ciò comporta un prezzo di accesso inferiore a 30.000 dollari per il 2 ruote motrici. Poi naturalmente si sale di prezzo nei più completi allestimenti Laramie, Longhorn e Limited.
[ Paolo Pauletta ]