Tetto rigido, vetri laterali e lunotto apribile la fanno diventare un po’ più berlina
Dopo l’edizione limitata Styled by Courrèges, disponibile da novembre 2017, Citroën ora presenta Nuova E-Méhari, 100% elettrica, che da pura cabrio assume le sembianze (ed anche la praticità) di una quasi berlina, grazie al nuovo design degli interni e agli equipaggiamenti che ne migliorano comfort e versatilità.
Al contrario della total black «Styled by Courrèges», questa nuova generazione di E-Méhari nasce all’insegna dei colori allegri e vivaci, vera espressione del lavoro del team Couleurs & Matières.
Cinquant’anni dopo l’illustre antenata cui si ispira, nuova Citroën E-Méhari è ora disponibile anche in versione Hard Top, con nuovi interni totalmente rivisitati secondo i codici qualitativi, stilistici e cromatici del Brand ma soprattutto molto più versatile della versione scoperta, in quanto in grado di affrontare ogni condizione climatica, 365 giorni all’anno e di conquistare nuovi clienti.
Esterni: si gioca su personalità e simpatia
Le sue ormai note linee essenziali e disinvolte le consentono di potersi definire discendente diretta, soprattutto dal punto di vista estetico, dell’iconica Méhari del 1968. Il suo corpo vettura, sempre ispirato al tempo libero, propone gruppi ottici che si sviluppano su due livelli, profili dei passaruota e dei sottoporta neri con paraurti del medesimo colore.
Gli scudi anteriori e posteriori lucidi sono in tinta con la carrozzeria mentre il portellone posteriore e la calandra ospitano, secondo gli ultimi dettami stilistici del marchio, i nuovi chevron neri. I cerchi da 15” Give me Five sono in Grey non diamantato.
Guardando agli abbinamenti cromatici notiamo come questa nuova versione della E-Méhari offra la possibilità di scegliere tra: 4 colori per la carrozzeria (into the blue, my funny clementine, say yellow cui si aggiunge il nuovissimo stellar white), 2 tinte per il tetto in tela e 1 tetto rigido. Nuova Citroën E-Méhari propone infatti i colori per la carrozzeria. Queste tinte sono da abbinare a quelle del Soft Top in tela, nero o arancione, e a quella del nuovo Hard Top in colore nero.
Corpo vettura
Nuova Citroën E-Méhari ha dalla sua la carrozzeria in ABS (materiale plastico termoformato) leggera e resistente, che non teme la corrosione o i piccoli urti, e richiede poca manutenzione. Per facilitare al massimo la vita dei suoi proprietari, carrozzeria ed interni si lavano con un semplice getto d’acqua: infatti i sedili e le parti interne delle porte sono rivestiti in TEP impermeabile mentre i tappetini sono in gomma.
Il tetto rigido Nero Lucido, caratterizzato da due roll-bar in grigio metallizzato, trasmette sensazioni di robustezza mentre l’Hard Top garantisce al cliente l’utilizzo della E-Méhari 360 giorni l’anno con qualunque condizione climatica. Questo ingegnoso Hard Top, insieme ai vetri anteriori, laterali posteriori e al lunotto in vetro, contribuisce efficacemente all’isolamento acustico e termico dell’abitacolo, protetto dalla chiusura centralizzata.
Grazie alla sua altezza dal suolo rialzata alle protezioni laterali e agli pneumatici «Cross Climate», utilizzabili in tutte le stagioni e provvisti di certificazione per l’inverno, la nuova 100% elettrica della Casa del double chevron può avventurarsi facilmente su fondi stradali sterrati, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Interni: comoda per quattro
Anche l’abitacolo è stato totalmente ripensato: dalla plancia a sviluppo orizzontale che contribuisce alla sensazione di spaziosità a bordo al nuovo volante a 3 razze, dai nuovi sedili, visivamente più accoglienti, ai vani portaoggetti (presenti un numero maggiore rispetto al passato) distribuiti in modo intelligente sulla console centrale e nelle parti interne delle portiere; tutto rafforza la percezione di qualità a bordo mentre il bagagliaio da 200 litri – che ospita anche un vano da 78 litri che può essere chiuso a chiave – può aumentare la sua capienza sino a 800 litri a sedili posteriori ripiegati.
Questa nuova generazione di E-Méhari propone per i sedili (i posti omologati sono quattro) un rivestimento Beige luminoso e naturale, con lavorazione goffrata nella parte centrale, oppure un rivestimento Orange con stampa a motivi floreali nella parte centrale, ispirati al mondo degli sport nautici. Va ricordato che i nuovi sedili anteriori lato guida e passeggero sono più avvolgenti e confortevoli, possono essere regolati anche in altezza ed hanno anche la memorizzazione della posizione di ribaltamento degli schienali in modo da facilitare costantemente l’accesso ai sedili posteriori (sistema «Easy Entry»).
Il volante è regolabile in altezza e in profondità mentre il servosterzo ha la funzione City. Inoltre l’auto, sempre in nome della praticità, si apre e si chiude semplicemente con la chiave RFID. Per togliere la presa di carica prima di partire è sufficiente posizionare la chiave davanti al lettore posto alla base del parabrezza.
Presente anche il pregevole sistema completo Audio Bluetooth Parrot con telecomando, presa USB e 2 altoparlanti, per ascoltare le proprie playlist o per telefonare agli amici.
Sicurezza
Prodotta nella fabbrica di PSA Groupe di Rennes, nuova E-Méhari è il primo veicolo elettrico che riceve il Label «Origine France Garantie». Con una nuova struttura con trattamento anticorrosione potenziato, prodotta nella fabbrica di Rennes, è ora equipaggiata con due roll-bar di sicurezza in acciaio, che contribuiscono alla maggiore resistenza complessiva della scocca.
Nuova Citroën E-Méhari è inoltre dotata di serie di ABS ed ESP ed è equipaggiata di 4 Airbag, frontali e laterali anteriori; altri dispositivi di sicurezza presenti a bordo sono l’accensione automatica degli anabbaglianti, la rilevazione di una bassa pressione pneumatici, la spia cinture di sicurezza non allacciate, lato guida e passeggero. Sui sedili posteriori sono previsti 2 fissaggi Isofix a 3 punti di aggancio destinati ad ancorare i sedili dei bambini.
Poiché, essendo elettrica, Nuova E-Méhari è ultra silenziosa e quindi potenzialmente pericolosa per i pedoni distratti, è stata dotata di un avvisatore acustico attivo sotto i 30 km/h, che segnala ai pedoni l’avvicinamento dell’auto.
Infine, in caso di incidente, dispone del Citroën Connect Box, il sistema telematico integrato d’emergenza e d’assistenza localizzate. Nuova E-Méhari si è aggiudicata 3 stelle nei test Euro NCAP.
Meccanica elettrizzante
Al 100% elettrica, la propulsione avviene mediante batterie Bolloré ai polimeri di litio LMP® di ultima generazione, insensibili alle variazioni climatiche e testate per oltre 150 milioni di chilometri.
Nuova E-Méhari può viaggiare a una velocità massima di 110 km/h con una migliore dinamicità rispetto al passato, grazie alla coppia motore aumentata di quasi il 20% (ora è pari a 166 Nm fino a 3.700 giri/min, e 140 Nm oltre questo valore); il tutto a zero emissioni e bassissimo inquinamento acustico.
L’autonomia omologata nel ciclo misto è di 195 km secondo la norma NEDC (New European Driving Cycle) e si ricarica completamente in 10 ore e mezzo a 16A collegandola agli impianti di ricarica specifici compatibili (prese domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 16 ore e mezzo utilizzando prese domestiche a10A.
[ Giovanni Notaro ]
[ Caratteristiche tecniche – Nuova CITROËN E-MEHARI ]
Dimensioni
Lunghezza: 3,81 m – Larghezza: 1,73 m – Altezza: 1,65 m
Volume del bagagliaio: 200 litri (+78 litri nel vano protetto) e 800 litri con sedili posteriori ripiegati
Peso a vuoto: 1.451 kg
Motore
Potenza massima: 50 kW
Capacità batteria: 30 kWh
Coppia motore: 166 Nm fino a 3.700 giri/min e 140 Nm oltre
Autonomia nel ciclo misto: 195 km norma NEDC* New European Driving Cycle
Prestazioni
Velocità massima: 110 km/h
Da 0 a 60 km/h: 7,3