La Federazione Motociclistica Italiana, con il supporto dei Moto Club FMI, ha deciso di organizzare il «Trofeo Metzeler Extreme FMI», una competizione di Enduro estremo vista la costante crescita di popolarità dell’Hard Enduro, una disciplina che coinvolge sempre più piloti e appassionati.
Il Trofeo prevede 5 prove di assoluto prestigio
Le prove saranno organizzate direttamente dai Moto Club. Ognuna delle 5 tappe manterrà quindi le proprie caratteristiche distintive, definite dai singoli Regolamenti Particolari. Saranno ammessi piloti con Licenza Elite, Fuoristrada, Amatoriale e Miniyoung, nati dal 2002 e anni precedenti.
Tutte le manifestazioni saranno iscritte a calendario FIM Europe per cui potranno parteciparvi piloti stranieri in possesso di una delle seguenti licenze: Elite, Fuoristrada e Amatoriale; Licenza nazionale di un paese aderente alla FIM Europe con nulla osta della federazione che la ha rilasciata; Licenza internazionale con nulla osta della federazione che la ha rilasciata.
Franco Gualdi, Coordinatore Comitato Enduro FMI ha voluto sottolineare: “Grazie alla collaborazione dei nostri Moto Club abbiamo deciso di dare vita a questo nuovo Trofeo. Fino ad oggi le gare di Hard Enduro sono sempre state a sé stanti, dal 2018 invece faranno parte di una competizione al termine della quale verranno assegnati dei titoli. Tutto ciò rappresenta un ulteriore passo avanti per la diffusione di questa disciplina in Italia. Sarà fondamentale il supporto di Metzeler, un partner che ha subito dimostrato grande entusiasmo per questa iniziativa e al fianco del quale collaboreremo per l’intera stagione”.