I giornalisti della UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) dopo aver attribuito l’ambito premio di «Regina d’Europa» alla Citroën C3, e quello di «Auto Europa Sportiva» alla Ferrari 812 Superfast, hanno consegnato alla Hyundai il prestigioso premio «Green Gold Award» 2018 alla IONIQ, l’unica auto al mondo che offre tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni sulla medesima carrozzeria: ibrida, elettrica e ibrida plug-in.
Il premio rappresenta un importante riconoscimento alla triplice tecnologia sviluppata da Hyundai sulla gamma IONIQ, prima auto di serie al mondo disponibile in versione Hybrid, Electric oppure Plug-in Hybrid. IONIQ avvicina così le tre più diffuse alimentazioni alternative a un pubblico sempre più ampio in maniera accessibile e intuitiva, senza dimenticare sicurezza e piacere di guida. Per Hyundai, IONIQ è il fiore all’occhiello che dimostra il grande impegno nel lavoro di Ricerca&Sviluppo che da anni l’Azienda sta portando avanti a livello globale. Un impegno che vede Hyundai l’unico Costruttore in grado di offrire oggi la più ampia gamma di mobilità sostenibile considerando oltre ai modelli ibridi ed elettrici anche quelli ad idrogeno con la ix35 Fuel Cell in listino.
È con queste credenziali che Hyundai ha implementato la propria strategia di e-mobility, annunciando l’introduzione di 15 nuovi modelli eco-friendly entro il 2020 a partire dalla gamma IONIQ (5 hybrid, 5 plug-in hybrid, 4 EV, 1 fuel cell), dieci dei quali previsti anche per i mercati europei. Per allora, il 60% della gamma europea di Hyundai sarà disponibile con alimentazioni green.
Il «Green Gold Award» della UIGA si aggiunge ai numerosi riconoscimenti guadagnati da IONIQ dal lancio: sono già 14 i premi ricevuti in Europa, compresi diversi titoli tra i quali «Car of the Year», «Red Dot Design Award» 2016 e le 5 stelle assegnate da Euro NCAP per i sistemi di sicurezza completi e di alto livello della IONIQ che, in questo mese di ottobre la Casa coreana offre, nella versione Hybrid, a 21.900 euro e che ricordiamo ha 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato a cui si aggiunge la garanzia di otto anni / 200.000 km sulle batteria ad alto voltaggio.