Si affiancherà alla Bentley Bentayga, a Maserati Levante e alla futura Ferrari…
«Noblesse oblige» e per il momento al SUV con la Spirit of Ecstasy sulla griglia del radiatore che richiama il Partenone è stato dato il nome «Cullinan», come il più grande diamante al mondo (3.106,75 carati), trovato nell’omonima miniera del Sud Africa il 29 gennaio 1905.
Il SUV Cullinan è il primo modello a 4 ruote motrici prodotto da Rolls Royce e deriva dalla nuova e lussuosa berlina Phantom VIII presentata a Londra solo 2 giorni fa e con la quale condivide lo space frame in alluminio e forse anche il motore V12 Twin Turbo da 6,75 litri e 563 cavalli. Il pianale HSV (High Sided Vehicle) in alluminio leggero e ultra rigido, che farà da base anche per i futuri modelli Rolls Royce, è stato progettato da BMW, ma Rolls Royce vuole sottolineare che non è (sarà) condiviso con nessun modello «X» della Casa bavarese.
Dalle nevi alla pista
Dopo i test invernali nei dintorni di Ajerplog (Svezia), il Cullinan è stato sorpreso nei giorni scorsi sulla pista del Nürburgring. Certo non una location ideale per il rango del SUV, però nonostante la massa del veicolo, facile da ipotizzare considerando una lunghezza di 5.500 mm, le sospensioni ad aria consentivano di limitare pericolosi scarrocciamenti e sorprendentemente il SUV Cullinan stava ben «appoggiato» in curva.
Il SUV Cullinan sarà prodotto in Gran Bretagna nello stabilimento Rolls Royce di Goodwood inaugurato il 1° gennaio 2003. Il sito, attualmente in fase di espansione, passerà dalle 4.000 vetture prodotte nel 2014 alle 7.000 quando inizierà la produzione del SUV Cullinan, del quale è previsto il debutto nel 2018. Come per gli altri modelli Rolls Royce, anche il SUV Cullinan (nome provvisorio), sarà disponibile con passo maggiorato e lunghezza fino a 6 metri.
[ Paolo Pauletta ]