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Euro NCAP: 20 anni di crash test, 78mila vita salvate e automobili sempre più sicure

1.800 veicoli testati, 630 valutazioni di sicurezza, 160 milioni di euro investiti

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Euro NCAP è l’Ente Europeo cui spetta l’organizzazione di crash test sui nuovi veicoli e la divulgazione presso i consumatori di valutazioni articolate, realistiche ed indipendenti sul livello di sicurezza di alcuni dei più venduti veicoli in Europa.

Fondato nel 1997 col supporto di numerosi governi europei, organizzazioni automobilistiche, dei consumatori e assicurative, Euro NCAP è divenuto rapidamente un punto di riferimento per la promozione di significativi miglioramenti per la sicurezza del veicolo sin dalla fase di sua prima progettazione (http://www.euroncap.com/it).

Vale inoltre ricordare che Euro NCAP esamina esclusivamente veicoli prodotti per il mercato europeo. Le valutazioni non sono necessariamente valide per i modelli offerti sui mercati di altre aree del globo, anche se aventi la stessa denominazione, in quanto le specifiche e le dotazione del prodotto possono variare da mercato a mercato.

Costituito vent’anni fa, Euro NCAP introdusse immediatamente crash test sulla sicurezza delle autovetture nuove man mano sempre più severi investendo – dal 1997 ad oggi – 160 i milioni di euro, testando 1.800 veicoli ed effettuando 630 valutazioni di sicurezza; un lavoro che ha portato a salvare, da allora, più di 78.000 vite umane.

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Il punto di vista di Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP

Siamo molto fieri che il nostro programma di test abbia portato a miglioramenti importanti nei veicoli e abbia reso l’Europa l’area mondiale con il più basso tasso di incidenti mortali. Euro NCAP ha permesso a milioni di consumatori di scegliere con consapevolezza e fiducia la vettura più sicura disponibile sul mercato. Tuttavia, negli anni più recenti, abbiamo assistito ad un rallentamento nel ritmo di miglioramento, quindi, non dobbiamo abbassare la guardia.

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Vogliamo far sì che, nei prossimi 20 anni, le strade d’Europa divengano ancora più sicure, non solo per gli occupanti degli autoveicoli ma per tutti gli utenti della strada. Già ora sottoponiamo a test molti più aspetti della sicurezza dei veicoli di quanto non facessimo nel 1997 e siamo intenzionati a proseguire in questa direzione. Il prossimo anno sottoporremo a test i sistemi che riconoscono ed evitano l’impatto con i ciclisti e stiamo pianificando una road-map particolarmente impegnativa per il periodo 2020-2025”.

9 auto nuove su 10 hanno una valutazione Euro NCAP

Fino al 4 febbraio 1997 – quando, per la prima volta in Europa, Euro NCAP diffuse i primi risultati di crash test realistici e confrontabili effettuati da esperti indipendenti – era impossibile per i consumatori confrontare i livelli di sicurezza dei diversi modelli di autovetture. Le industrie automobilistiche, infatti, erano tenute al solo rispetto di requisiti di legge minimi per l’esecuzione dei crash test sui veicoli nuovi, i cui risultati non venivano resi pubblici.

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I primi test evidenziarono carenze nella sicurezza delle autovetture più diffuse, costringendo a ripensare il modo in cui i veicoli venivano progettati, per prevenire gli incidenti e salvare vite umane. Dopo vent’anni, 9 auto su 10 tra quelle vendute nel mercato europeo dispongono di una valutazione Euro NCAP e l’industria automobilistica supporta attivamente lo sviluppo di nuovi requisiti che consentano di raggiungere le massime valutazioni di sicurezza. Alcune tecnologie per la sicurezza, che non esistevano o costituivano al più dotazioni opzionali – airbag per guidatore e passeggeri, airbag laterali, segnalatori di mancato utilizzo delle cinture e dispositivo di controllo elettronico della stabilità – sono ormai standard di serie in tutte le vetture vendute in Europa.

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I test Euro NCAP sono divenuti ancora più severi e i veicoli oggi possono raggiungere una valutazione massima di 5 stelle, attribuita non soltanto per la capacità di proteggere gli occupanti del veicolo e i pedoni, ma anche rispetto alla capacità di evitare in primo luogo la collisione. I test riproducono le condizioni reali di un incidente che potrebbero portare al decesso o al ferimento delle persone coinvolte.  Per ottenere le valutazioni massime, i veicoli esaminati debbono dimostrare di essere dotati di tecnologie di serie che consentono di evitare o almeno ridurre la violenza degli impatti, e che, in caso di impatto inevitabile, offrano adeguate protezioni agli occupanti e agli altri utenti della strada.

[ Giovanni Notaro ]