La prima serie di produzione di questo pneumatico realizzato dalla Dunlop è stata utilizzata nell’ultima manche del Campionato francese di Superbike; montato sulla Yamaha GMT94 di Lucas Mahias ha consentito al pilota francese di ottenere la vittoria in entrambe le gare della classe Supersport.
Il nuovo profilo e la struttura della carcassa del GP Racer D212 (il cui prototipo è stato approvato per correre nel Campionato del Mondo FIM Endurance) si avvalgono infatti di tecnologie che derivano direttamente dal D212 GP Pro (che rimane nell’offerta di Dunlop all’interno del segmento Motorsport, ovvero il più alto di gamma), vincitore del Tourist Trophy all’Isola di Man.
Tali tecnologie sono ovviamente adattate alle esigenze dei track day, per garantire una migliore maneggevolezza, consentendo cambi di direzione più rapidi e precisi rispetto al predecessore, GP Racer D211.
La nuovissima Dunlop Heat Control Technology – inserita nei pneumatici posteriori Endurance 190/55ZR17 e 200/55ZR17 – garantisce una maggiore durata del pneumatico grazie a una mescola esterna molto resistente che al tempo stesso, grazie al calore generato dalla mescola interna più morbida, consente ai nuovi GP Racer D212 di offrire livelli di aderenza tipici delle corse.
Il pneumatico presenta anche l’ultima versione dell’innovativo sistema Dunlop NTEC, che consente ai piloti di regolare ed eventualmente ridurre la pressione di gonfiaggio per l’uso del pneumatico in pista, con conseguente aumento della zona di contatto con l’asfalto per una massima aderenza e un’usura più uniforme, senza compromettere la fiducia con la moto.
Questo sistema, unito alla Heat Control Technology e alla tecnologia MultiTread, è stato un fattore determinante per creare un pneumatico adatto alle giornate in pista, ma anche in grado di vincere competizioni impegnative