Home>Automotive>4x4>Il 19 dicembre a Milano la Festa dedicata alla Dakar 2012 riservata a Piloti e Giornalisti
Il 19 dicembre a Milano la Festa dedicata alla Dakar 2012 riservata a Piloti e Giornalisti
Il 19 dicembre a Milano la Festa dedicata alla Dakar 2012 riservata a Piloti e Giornalisti
Il team partecipanti e RalliArt Off Road Italy nella fase di attesa della partenza della Dakar 2012
Preparazione, allestimento, organizzazione: la fase che precede la tanto attesa partenza della Dakar 2012 è carica di lavoro per i team partecipanti e RalliArt Off Road Italy, che al raid sudamericano sarà presente con 5 equipaggi in gara e 4 in assistenza, sta ultimando le operazioni iniziate da mesi per allestire le più potenti vetture e formare equipaggi preparati ad affrontare questa grande sfida.
Con l’avvicinarsi della partenza si amplifica anche l’adrenalina che unisce tutti i partecipanti, impazienti di iniziare la più famosa ed ardua competizione off-road mondiale. Per festeggiare l’avventura che condivideranno, molti piloti saranno presenti alla Festa in onore della Dakar 2012, alla quale parteciperà anche il Team Manager RalliArt Off Road Italy Renato Rickler insieme ad alcuni membri della squadra. La festa, organizzata dalla giornalista Elisabetta Caracciolo, si svolgerà lunedì 19 dicembre con inizio alle ore 20.00 a Sesto San Giovanni (Milano) e sarà riservata ai protagonisti della Dakar e ai giornalisti del settore e non che avranno la possibilità di carpire le impressioni dei piloti prima della partenza ufficiale.
In questi mesi di grande lavoro di preparazione al raid, il team RalliArt Off Road è stato affiancato da importanti Partners selezionati tra le migliori aziende del settore, che continueranno a seguire la squadra durante tutto il percorso della competizione.
Alta qualità, anni di esperienza e comprovata professionalità sono le caratteristiche che fanno da filo conduttore tra RalliArt ed ogni Partner Tecnico che ha lavorato fianco a fianco con lo staff in ogni fase del progetto e che quindi il team vuole ringraziare pubblicamente iniziando, in ordine alfabetico, da Castrol, marca leader nel settore dei lubrificanti e degli oli motore, che da anni collabora con la squadra per la fornitura di oli e fluidi, e da GUIDO SIMPLEX, azienda che opera a livello internazionale da 50 anni nel campo degli allestimenti di guida per persone con ridotte capacità motorie. Guido Simplex ha collaborato con RalliArt Off Road nel progetto “Uno di Noi” che, tra le iniziative basate sull’attività rieducativa e su quella agonistica di soggetti diversamente abili, aveva in progetto la partecipazione alla Dakar del pilota disabile Gianluca Tassi. L’iniziativa però, essendo particolarmente onerosa, è stata posticipata per continuare la ricerca di contributi che arrivano sia da aziende che da privati.
In occasione della Dakar, il team RalliArt Off Road sarà interamente vestito da una marca simbolo di qualità e sicurezza: KAPRIOL, brand conosciuto soprattutto per i suoi utensili e la sua ampia gamma di capi di sicurezza impiegati nel settore dell’edilizia, che da 80 anni garantisce performance, durata ed eleganza. Kapriol ha progettato e realizzato appositamente tutto l’abbigliamento tecnico della squadra, che si presenterà con la nuova divisa 2012, secondo i criteri più performanti della sua linea di punta: Kapriol Extreme.
Sintesi di performance, comfort e sicurezza, la nuova collezione Kapriol Extreme è stata lanciata in questi mesi sul mercato, ottenendo subito una notevole accoglienza. I capi di abbigliamento e le calzature Kapriol Extreme uniscono linee innovative e di tendenza con le più elevate performance tecniche. All’accurata scelta dei tessuti e dei materiali, all’insegna della più alta qualità, si abbina un attento studio del design finalizzato al più completo benessere di chi li indossa. “Siamo orgogliosi di poter vestire, con i nostri capi di abbigliamento, il team italiano che parteciperà alla Dakar 2012 – afferma Alberto Morganti, amministratore delegato dell’azienda – La Dakar è per eccellenza una gara estrema, che mette a dura prova vetture e piloti. Kapriol Extreme nasce proprio per dare il massimo in queste situazioni”.
Gli allestimenti interni delle vetture sono firmati OMP, marchio protagonista del motorsport a livello mondiale, specializzato, oltre che nell’off-road, nel Racing per quanto riguarda la componentistica di sicurezza per auto e piloti da competizione, nel Karting attraverso la creazione di accessori e componenti per le gare Kart e nel Tuning per la componentistica speciale per vetture stradali.
Gli ammortizzatori delle vetture RalliArt Off Road sono invece firmati ORAM. Dagli anni 50, la famosa azienda italiana produce internamente ogni particolare delle sospensioni grazie all’impiego di tecnologie evolute e dei più moderni macchinari e rappresenta uno dei migliori centri per la revisione e costruzione di ammortizzatori e freni per due e quattro ruote. STROPS, azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione dei sistemi di sollevamento e di ancoraggio in fibre sintetiche, ha munito le vetture del materiale necessario tra cui le cinghie traino per auto e camion. Dell’aspetto esteriore si è occupato invece STYLAUTO, autocarrozzeria in Versilia che ha verniciato i mezzi da gara RalliArt. I pneumatici da sabbia di ogni vettura sono firmati YOKOHAMA, una collaborazione che da anni continua con successo grazie alle indiscusse qualità dei prodotti che caratterizzano il marchio giapponese.
Grazie alle preziose partnership tecniche, il team italiano RalliArt Off Road è pronto ad affrontare al meglio la competizione e a festeggiare la Dakar 2012 il 19 dicembre a Milano per poi partire in direzione Argentina.