Nell’ambito del London Motorcycle Show, Coys, nota casa d’aste, esporrà oltre 130 modelli, sia sport che da turismo, oltre a qualche replica eccellente
L’asta Coys sarà uno degli eventi più importanti del London Motorcycle Show che a sua volta è uno dei più grandi eventi motociclistici del mondo. La mostra – che nel 2016 ha attirato quasi 39.000 visitatori – presenterà al suo pubblico i modelli attuali dei principali produttori mondiali.
Chris Routledge, CEO di Coys, ha dichiarato: “Siamo lieti di tornare a Londra con la nostra asta, punto di riferimento di questo genere di manifestazioni, che può contare sulla presenza di una vasta gamma di modelli classici e da competizione…“.
L’imbarazzo della scelta
Le due ruote all’incanto rappresentano una selezione di motociclette mozzafiato, pezzi rari, se non unici, quali una Moto Guzzi 250 Albatros «Gerolamo» compressore del 1939 (stima 70-100.000 sterline), una Brough Superior 680 Junior del 1934 (sola superstite conosciuta di 5 esemplari (stima 80 – 100.000 sterline), una Harley-Davidson modello J del 1923 (20-25,000 sterline) ed una replica della Ducati di Mike Hailwood del 1979 (24- 28,000 sterline).
Altri lotti di grande importanza sono una Mondial 250 Bialbero del 1957 (85-95.000 sterline), una Superbike Ducati 996 RS 1999 ufficiale casa ex Troy Corser (50-60,000 sterline), una Clyno del 1914 (30-50,000 sterline) ed una Harley-Davidson Modello F del 1920 (20- 25,000 sterline).
Una collezione particolare
Passando alle biciclette da notare la presenza di esemplari provenienti dalla famosa collezione Motociclo di Hitchcock & Sons (Folkestone, Kent); a questo proposito Chris Routledge ha sottolineato che “gli Hitchcock padre e figlio sono scomparsi e che le moto provenienti dalla loro collezione vengono messe in vendita sia in «barn find conditions» e sia senza nessuna riserva”.
Da tale collezione provengono moto quali una Triumph 3,5 HP del 1912 ex Bert Greeves immatricolata in origine come «Old 1» (10-14,000 sterline), una Zenith Gradua 770 cc V-Twin JAP del 1914 (13-18,000 sterline) ed una Brough Superior del 1927 valvole in testa 680 (50-60,000 sterline).
La sezione delle vendite «senza riserva» comprende pezzi come una Triumph T100 Tiger del 1952, una Triumph Model H del 1920, una Dunelt 250CC Model K del 1931 e una Dot Bradshow 350CC «Oil Boiler» del 1923.
L’asta si terrà il 18 febbraio dalle 14.30 in poi, mentre I modelli in vendita saranno visibili al pubblico dal 17 febbraio all’indirizzo ExCeL, Royal Victoria Dock, 1 Western Gateway, London E16 1XL.
[ Redazione Motori360 ]