Scania sta introducendo un nuovo sistema avanzato di cruise control che, utilizzando i dati del GPS per leggere la posizione del veicolo e prevedere la topografia della strada da percorrere, consente di risparmiare fino al 3% di carburante.
La velocità di crociera viene regolata prima di iniziare una salita o una discesa e aiuta il conducente a trarre il massimo da ogni goccia di carburante. I dati della mappa vengono archiviati nello Scania Communicator, in cui è già integrato il posizionamento GPS, e il sistema interagisce con il sistema di gestione del motore per controllare la velocità del veicolo. Il sistema, che potrà essere richiesto come specifica dai clienti in Europa a partire dai primi mesi del 2012, si basa sulle tecniche utilizzate, ad esempio, nel training per gli autisti Scania.
I camionisti lavorano sotto pressione. La puntualità del trasporto è spesso una delle maggiori priorità e, per garantirla, il prezzo da pagare è un maggior consumo di carburante. Il nuovo cruise control di Scania è stato progettato per aiutare i conducenti ad arrivare puntualmente a destinazione senza sprecare carburante.
Il cruise control Scania con Cruise Control Predittivo contribuisce a generare risparmi di carburante fino al 3% a fronte di una perdita di tempo minima rispetto alla guida su autostrade o superstrade con un cruise control tradizionale. I massimi vantaggi si raggiungono sui percorsi irregolari in cui la strada non è mai completamente piana. Il massimo risparmio si ottiene regolando la velocità prima di un tratto in discesa.
Il tempo che si perde nell’arco di un’intera giornata di guida è di appena un paio di minuti. Per un autotrasportatore un risparmio di carburante del 3% può corrispondere a ben 1.700 litri all’anno (nell’ipotesi di un autocarro da 40 tonnellate che percorre 180.000 km l’anno). I conducenti meno esperti ne trarranno probabilmente il maggior vantaggio e potranno inoltre acquisire uno stile di guida economico durante la guida. I conducenti più esperti, invece, ne trarranno minor vantaggio sui percorsi già noti, ma sui nuovi percorsi, durante la guida nelle ore notturne o in condizioni atmosferiche avverse, Cruise Control Predittivo potrà aiutarli a risparmiare carburante.
Il conducente imposta la velocità di crociera e la velocità in discesa con i pulsanti sul volante, come di consueto. È consigliabile utilizzare una differenza di velocità di almeno 4 km/h.
Le velocità impostate vengono visualizzate nel display centrale. Nella parte superiore appare contemporaneamente la finestra della velocità di Cruise Control Predittivo. Questi valori non possono essere modificati. Il sistema è attivo sopra i 60 km/h. Quando il sistema regola la velocità, nel display viene visualizzata una E verde.
Su strade per cui non sono disponibili dati topografici o se si perde il segnale GPS, la finestra della velocità di Cruise Control Predittivo diventa grigia e il veicolo ripristina la normale funzione del cruise control.
Le impostazioni della velocità possono essere ridotte alla finestra “Preferiti” programmabile, che mostra la velocità di crociera impostata sulla sinistra e la velocità in discesa sulla destra. L’indicazione dell’intervallo di tempo scelto dal conducente per il cruise control adattivo si trova al centro. La E verde viene visualizzata ogni volta che Cruise Control Predittivo adegua la velocità.