Carlos Ghosn, Chairman e CEO di Nissan al più importante e atteso evento dedicato all’elettronica di consumo CES (Consumer Electronics Show) ha presentato una serie di nuove tecnologie e partnership nell’ambito della Mobilità Intelligente della Casa giapponese. La mission è quella di ottenere una mobilità a zero emissioni e zero incidenti fatali grazie ad interventi che possano trasformare stile di guida, modalità di alimentazione e integrazione delle auto nella società.
Focalizzati cinque punti
Carlos Ghosn ha voluto sottolineare che “in Nissan, da sempre lavoriamo per introdurre le tecnologie più avanzate in tutti i nostri veicoli, mettendole a disposizione di quante più persone possibili. Non basta un approccio innovativo, serve anche ingegno ed è esattamente quello che facciamo con la nostra visione di Mobilità Intelligente”. Ha poi annunciato 5 importanti novità illustrandole direttamente dal palco:
1) Con il sistema rivoluzionario chiamato «Seamless Autonomous Mobility» (SAM) si potrà accelerare i tempi di immissione sulle strade dei veicoli a guida autonoma; sviluppata a partire da una tecnologia della NASA, la piattaforma SAM affianca all’intelligenza artificiale (AI) di bordo la logica umana per consentire ai veicoli a guida autonoma di prendere decisioni in caso di imprevisti e incrementare le conoscenze del sistema. Grazie a questa soluzione, che rientra nella strategia di Nissan Intelligent Integration, milioni di auto a guida autonoma saranno in grado di coesistere con i conducenti prima di quanto non si pensi.
2) Facendo un altro passo avanti nella strategia di guida autonoma, sotto la guida dell’Alleanza Renault-Nissan, Nissan e DeNa, provider di servizi internet giapponese, avvieranno alcuni test orientati allo sviluppo dei veicoli senza conducente per uso commerciale. La prima fase dei test comincerà quest’anno in determinate aree del Giappone e si focalizzerà sullo sviluppo delle tecnologie. Entro il 2020, Nissan e DeNA prevedono di estendere i test anche all’uso commerciale della tecnologia senza conducente per servizi di mobilità nell’area metropolitana di Tokyo.
3) Lancio della nuova Nissan LEAF dotata di tecnologia di guida autonoma ProPILOT che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia. L’intenzione è di consolidare la leadership dell’Azienda nel settore dei veicoli elettrici: non a caso sono oltre 250.000 le Nissan LEAF vendute in tutto il mondo dal 2010.
4) Per quanto riguarda le auto connesse, e quindi le strategie di Nissan Intelligent Driving e Nissan Intelligent Integration, l’Alleanza Renault-Nissan sta continuando la collaborazione con Microsoft per mettere a punto tecnologie di nuova generazione per le auto connesse. Sul palco è stata fatta una dimostrazione, ad esempio, di come Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft, possa favorire una guida più integrata ed efficiente.
5) Per sostenere le politiche ambientali e le attività di pianificazione necessarie per l’integrazione di queste tecnologie all’interno delle città, annunciata una nuova partnership con 100 Resilient Cities (100RC), un programma globale no-profit promosso dalla Rockefeller Foundation che si propone di aiutare le città a sviluppare la resilienza necessaria ad affrontare cambiamenti strutturali, sociali ed economici. In Italia, Roma e Milano sono già in prima linea nello sviluppo di questo programma. Insieme, Nissan e le città di 100RC getteranno le basi per la guida autonoma, i veicoli elettrici e nuovi servizi di mobilità. Nissan è il primo partner automobilistico di 100RC.
Ha concluso il CEO Carlos Ghosn “Invitiamo anche altre imprese ad unirsi a noi, dai partner tecnologici alle società di e-commerce, servizi di trasporto e di car-sharing, imprenditori sociali e chiunque sia interessato a testare e sviluppare nuovi veicoli e servizi. Vogliamo assicurarci che tutti abbiano l’accesso alle più recenti tecnologie e servizi in grado di portare valore nella loro vita”.