Home > News > Un tour itinerante per il bimotore a turbina C-27J di Leonardo-Finmeccanica

Un tour itinerante per il bimotore a turbina C-27J di Leonardo-Finmeccanica

Il C-27J Spartan percorrerà il continente da nord a sud, da Panama a La Paz, in Bolivia, passando per Buenos Aires e giungendo infine alla Base Antartica argentina di Marambio. Un tour dimostrativo delle capacità operative di questo sorprendente aereo da trasporto tattico, un bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo che è stato scelto da 14 operatori in cinque continenti.

motori360_c-27j-demo-tour

Le caratteristiche

Il C-27J è il velivolo ideale per ruoli di trasporto truppe e cargo; evacuazione sanitaria; lancio di paracadutisti e materiali; ricerca e soccorso; rifornimento logistico; antincendio e supporto alle operazioni di protezione civile. Moduli progettati ad hoc permettono anche il trasporto VIP ed altre missioni. Il C-27J ha un ampio vano cargo in cui è possibile caricare pallet o piattaforme di peso fino a 4.550-6.000 chili, o 60 soldati equipaggiati, 46 paracadutisti completamente equipaggiati, 36 barelle o altre combinazioni fino ad un peso massimo al decollo di 30.500 chili. Il velivolo può operare da piste più corte di 500 metri.

motori360_c-27j-spartan-0

I due motori Rolls Royce AE2100-D2/D2A hanno una potenza di 4.650 SHP ciascuno. Per aumentare sicurezza e affidabilità, l’architettura avionica è completamente ridondante e garantisce prestazioni eccellenti e basso carico di lavoro per gli equipaggi in qualsiasi condizione atmosferica e scenario operativo. Sistemi opzionali includono rifornimento in volo; sistemi di autoprotezione e schermi per la visione dei dati a testa alta (head-up displays).

motori360_c_27j_7

Il velivolo da trasporto multi-missione

Il tour dimostrerà le capacità del C-27J nelle estreme condizioni climatiche e orografiche del continente mettendo in evidenza non solo la sua robustezza e versatilità, ma anche la sua affidabilità, qualità necessarie per poter operare in piena sicurezza in condizioni così difficili, già ampiamente dimostrate in Perù e Messico.

Il C-27J Spartan è stato concepito sin dalla fase di progettazione per soddisfare le specifiche militari e, rispetto ai suoi diretti concorrenti, assicura una maggior velocità, la capacità di volare a quote più elevate e una maggiore autonomia, tutti fattori che ne fanno la soluzione perfetta per una vasta gamma di requisiti militari in America Latina. Inoltre il C-27J vanta record di sicurezza senza confronti e capacità di atterrare su piste non preparate, in qualsiasi condizione atmosferica.

motori360_c27j-spartan-5

L’opportunità dell’America Latina

Umberto Rossi, responsabile Marketing e Vendite della Divisione Velivoli di Leonardo-Finmeccanica, ha dichiarato: “L’America Latina è un mercato importante per il C-27J, sia per l’impiego in ruoli da difesa sia per compiti di assistenza umanitaria. Noi crediamo che il C-27J, sia in configurazione cargo che nelle sue versioni speciali, sia un’eccellente soluzione per diverse Forze Armate nella regione grazie alla sua versatilità e capacità, ideali per operare nel contesto geografico e sulle lunghe distanze che caratterizzano l’America Latina. Il C-27J ha costi operativi più bassi e una più alta produttività cargo rispetto ad aerei comparabili”.