Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha annunciato oggi che la nuova Subaru Levorg M.Y. 17, entro settembre sul mercato italiano, ha ottenuto il punteggio totale di cinque stelle – il più alto – nell’European New Car Assessment Program 2016 – Euro NCAP, superando brillantemente e a pieni voti una serie di test sulla sicurezza preventiva.
Il programma di certificazione 2016 valuta la sicurezza dei passeggeri adulti, la sicurezza dei passeggeri bambini, la protezione del pedone e le performance del sistema sulla sicurezza generale. Nel 2016 è stato inserito un nuovo test che verifica la precisione di rilevazione autonoma nella presenza di pedoni ed evitano eventuali collisioni con essi.
Il sistema Subaru EyeSight, nella sua terza versione, di cui la nuova Levorg è dotata, ha dimostrato ottime prestazioni nel corso del nuovo test. Questa è la quinta volta che Subaru viene premiata con il prestigioso punteggio di cinque stelle dall’Euro NCAP, dopo il voto del 2009 per la Legacy, del 2011 per la Subaru XV, del 2012 per la Forester e del 2014 per la Outback.
EyeSight ha ottenuto feedback molto positivi per le sue prestazioni di sicurezza preventiva da parte delle varie organizzazioni indipendenti. Le auto Subaru con EyeSight hanno ricevuto la valutazione più alta possibile di Superior nei test che valutano le prestazioni dei sistemi di prevenzione dagli incidenti frontali, parte integrante del programma 2016 sulla sicurezza condotto dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), un’organizzazione americana no-profit sostenuta da assicuratori auto.
In Giappone ai modelli dotati di EyeSight è stato assegnato il punteggio massimo di ASV+ (Advanced Safety Vehicle Plus) dal JNCAP (Japan Program New Car Assessment) nel corso della valutazione preventiva delle prestazioni di sicurezza condotta dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei trasporti e del turismo e dalla National Agency for Automotive Safety & Victims’ Aid (NASVA).
L’EyeSight brevettato da Subaru è il primo sistema di assistenza alla guida a utilizzare solo le telecamere stereo per rilevare oggetti come veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti. Dal suo primo debutto in Giappone, nel maggio 2008, le funzioni disponibili in questo sistema sono state molto apprezzate. In particolar modo il pre-collision braking system, sistema di controllo della frenata, e l’Adaptive Cruise control, per il monitoraggio continuo su strada e a tutte le velocità.
FHI mantiene alti gli standard sulla sicurezza preventiva sostanzialmente offrendo migliori prestazioni a un numero sempre più alto di clienti, e facendo in modo che il sistema EyeSight sia presente in Giappone, Australia, Nord America e in Europa.
FHI è impegnata da sempre a offrire ai propri clienti Enjoyment and Peace of Mind, grazie a una distintiva esperienza di guida, allo scopo di ottenere l’ulteriore affermazione del marchio Subaru e del suo motto Confidence in Motion. Subaru continuerà a migliorare le sue tecnologie sulla sicurezza preventiva, attiva, passiva e pre-crash sotto il suo principio di «all around safety», che è alla base del divertimento e della serenità mentale di tutti i conducenti e i passeggeri.