Altri due premi si aggiungono ai tanti già conquistati da Mazda grazie al KODO – Soul of Motion ovvero il nuovo corso di design Mazda per tutti i modelli dell’attuale generazione.
A meno di un anno dal suo lancio, la quarta generazione di MX-5 – una roadster perfettamente proporzionata, che combina il look aggressivo KODO con linee fluide – ha già vinto più di 70 premi tra cui 2016 World Car of the Year e il 2016 World Car Design dell’anno.
Anche la RX-Vision ha colpito – non poco – la giuria del concorso per la sua particolare forma ribassata che riflette la tradizione Mazda in tema di vetture sportive con motore anteriore. Le dinamiche forme della RX-Vision mostrano una connessione distintiva con la filosofia KODO e sin dalla sua presentazione al Salone di Tokyo nel novembre scorso, il concept, alimentato da un motore rotativo, ha fatto colpo tanto sugli spettatori quanto sugli addetti ai lavori sino a vincere il premio Most Beautiful Concept Car of the Year al 31° Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi nel mese di gennaio e poi il 2016 Car Design Award 2016 della categoria Concept car nel mese di giugno a Torino.
Istituito dal German Design Council, l’Automotive Brand Contest premia il design di prodotti di eccellenza ed è l’unico concorso neutrale e internazionale di questo genere per Case Automobilistiche. Nato come una fondazione nel 1953, il Consiglio è uno dei centri leader a livello mondiale per la competenza nel design. I premi in palio quest’anno erano 14, ai quali si sono aggiunti i riconoscimenti per 4 categorie speciali, per i quali i vincitori sono stati selezionati da una giuria di giornalisti, designer e esperti di comunicazione. I criteri includono l’immagine del prodotto, l’originalità e il livello di innovazione del design del marchio, così come la funzionalità e la longevità.
Mazda ha portato a casa tre riconoscimenti lo scorso anno, tra cui quello del Team of the Year per la divisione design globale della società.