Non c’è due senza tre e squadra che vince non si cambia: due banali luoghi comuni che nel caso dell’alleanza fra X Factor e la Casa del Leone acquistano ben più corposo significato alla luce dei successi conquistati nelle due precedenti edizioni!
Quindi anche quest’anno nuovamente assieme alla ricerca di nuovi talenti artistici, una ricerca partita da lontano visto che le precedenti le fasi di ricerca e di selezione dei concorrenti (X Factor 2016 On the Road ed Audizioni) si sono concluse nei mesi scorsi mentre l’adrenalinica sfida del Bootcamp a Milano ha avuto luogo solamente il 30 giugno e 1° luglio scorsi.
Il popolare talent Sky prodotto da FremantleMedia è ora pronto a partire con le home visit e, da settembre, con la programmazione sul canale Sky Uno HD e sempre con la conduzione del simpatico Alessandro Cattelan mentre i concorrenti saranno suddivisi nelle categorie Under 24 donne, Under 24 uomini, Over e Band.
La Giuria
Qui grandi novità poiché rispetto al 2015 si tratta di una giuria quasi completamente rinnovata poiché l’unica riconferma è stata quella di Fedez, una delle star della musica italiana: il suo ultimo album, Pop-Hoolista, è stato certificato quattro volte disco di platino.
Gli altri giurati saranno Alvaro Soler, Arisa e Manuel Agnelli.
Alvaro Soler atterra direttamente dalla Spagna sul tavolo dei giudici per la prima volta. Giovanissimo, è l’astro nascente del pop latino.
Arisa vanta due vittorie a Sanremo e diverse certificazioni platino e multiplatino. Il suo è un ritorno al talent di Sky Uno HD dopo qualche anno di assenza.
Manuel Agnelli è musicista, scrittore, produttore discografico, nonchè fondatore e frontman della band Afterhours, oltre che icona indiscussa dell’indie rock italiano.
Altre protagoniste di X Factor 2016 saranno la Peugeot 108 (che trasporterà, nella fase live della trasmissione, i dodici finalisti ai loro impegni artistici e di promozione) e la Peugeot 508 che, da ammiraglia del Marchio, garantirà gli spostamenti di lavoro dei quattro giudici.