A contraddistinguerli sono la nuova linea del frontale e diversi componenti particolarmente robusti grazie ai quali possono svolgere i compiti più duri senza inutili tempi di fermo. I nuovi veicoli off-road di Scania sono appositamente progettati per le più difficili condizioni tipiche del settore.
Per il nuovo styling del frontale, estremamente funzionale, sono state adottate soluzioni volte a proteggere i componenti più vulnerabili, riducendo così i costi di riparazione ed evitando sconvenienti tempi di fermo. I veicoli off-road si basano inizialmente sulla spaziosa Serie G di Scania, cui seguirà una gamma completa di modelli della serie P in una fase successiva. I nuovi veicoli vantano ovviamente tutti i miglioramenti, le nuove caratteristiche e funzioni introdotte sugli autocarri Scania, ad es. Scania Opticruise con modalità off-road, nuove funzioni di controllo della trazione e il nuovo retarder con prestazioni ottimizzate per basse velocità, nonché novità per quanto riguarda il telaio.
Il robusto paraurti in acciaio, progettato per proteggere la cabina dagli urti di minor intensità, sporge di 135 mm ovvero 80 mm in più rispetto alla versione precedente ancora disponibile. Il nuovo paraurti ha un angolo d’attacco di ben 25 gradi che, insieme a generosi angoli di dosso e di uscita, ad esempio, rendono il veicolo classificabile nella categoria off-road e quindi esente dall’obbligo di protezione frontale antincastro. Il paraurti è molto resistente e in grado di sopportare anche un certo impatto senza deformarsi. Viene montato separatamente, senza alcun collegamento con altri componenti che potrebbero venir danneggiati in caso di forti urti, il che contribuisce a ridurre i tempi di fermo in officina per le riparazioni.
Nel paraurti è integrato un robusto gancio di traino con una capacità di 35 t (10 t in più della versione standard) che nella maggior parte delle situazioni consente di rimorchiare il veicolo senza necessità di scaricarlo. Un pannello protettivo parte dal paraurti e si estende fino alla parte inferiore dell’intercooler e del radiatore e all’estremità anteriore della coppa.
Un ampio gradino antisdrucciolo sopra il paraurti, accessibile all’occorrenza tramite un ulteriore gradino estraibile sotto il gancio di traino, facilita la pulizia del parabrezza. Due barre della calandra fungono da maniglie di appiglio per il conducente.
I nuovi veicoli off-road sono stati progettati per svolgere perfettamente la loro parte e affrontare anche i compiti più gravosi. La calandra nero e la struttura nera dei paraurti enfatizzano l’impressione di robustezza e continuano il tema della “T avvolgente” che rende Scania così inconfondibile. A distinguere nettamente questi veicoli dalla concorrenza sono poi alcuni tocchi esclusivi per quanto riguarda la funzionalità off-road e il comfort.
I gruppi ottici anteriori e gli indicatori sono montati separatamente e distanziati dal paraurti per essere maggiormente protetti dagli impatti. I gruppi ottici anteriori, i fendinebbia e i retronebbia opzionali, integrati nella struttura del paraurti, sono dotati di protezione in acciaio. È disponibile un robusto sistema di lavaggio delle luci anteriori.
Per evitare i danni provocati da piccoli urti, i gradini di accesso sono separati dal paraurti. Il gradino di accesso inferiore è sospeso con cinghie di gomma che si piegano in caso di impatto. Il ribaltamento della cabina sul lato marciapiede è in posizione protetta dietro al paraurti.