La cerimonia coincide con il decimo anno di attività di TMMF. L’esemplare Yaris con cui TMMF festeggia i due milioni di veicoli è rappresentato da un modello cinque porte 1.4 D-4D con vernice sportiva Burning Red. Il veicolo è destinato a un cliente francese e verrà consegnato nei prossimi giorni.
La produzione di Yaris presso l’impianto di Valenciennes ha avuto inizio nel Gennaio 2001, con un volume produttivo annuale pari a 150.000 unità che ha raggiunto il suo massimo, 262.000 esemplari, nel 2007. La flessibilità interna dell’impianto TMMF ha consentito il passaggio ad attività lavorative basate sui tre turni, iniziate tra il 2004 e il 2005 e riprese tra il 2006 e il 2010, per rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei vari mercati.
Basandosi sull’enorme successo europeo ottenuto da Yaris che è diventato il modello Toyota più venduto nel continente, e in occasione del lancio della sua terza generazione, TMMF ha deciso di tornare nel Gennaio 2012 all’impostazione sui tre turni lavorativi. La forza lavoro potrà inoltre contare su 800 nuove assunzioni, che porteranno a 4.300 il numero totale dei dipendenti di Valenciennes.
Queste la parole di Makoto Sano, Presidente di Toyota Motor Manufacturing France: “Si tratta di un traguardo estremamente importante, ottenuto grazie al duro lavoro e alla dedizione di tutti i membri dello staff TMMF. Con l’arrivo della nuova Yaris l’impianto francese conoscerà un nuovo e ancora più dinamico sviluppo. Non a caso il nuovo modello rispecchia pienamente lo spirito del nostro impianto di Valenciennes.”
Gli altissimi livelli di qualità, longevità ed affidabilità della gamma Yaris, che garantiscono al modello i primi posti in tutte le classifiche europee basate sulla soddisfazione dei clienti, sono stati ulteriormente migliorati con la nuova generazione. Gli ingegneri di TMMF sono stati coinvolti nel processo produttivo con un anticipo di 18 mesi rispetto ai modelli precedenti, fattore che ha determinato maggiore consistenza nella qualità e nel design. Oltre a questo, il massimo della qualità è stato assicurato dal coinvolgimento dei nostri fornitori in tutte le fasi del processo di produzione.
Yaris continua inoltre a conservare la propria tradizione in fatto di sicurezza, confermata dal prestigioso conseguimento 5 stelle Euro NCAP. Risultato che conferma l’attenzione di Yaris in fatto di sicurezza: nel 2000, la prima generazione di Yaris è stata nominata veicolo più sicuro nella classe Super Mini, ottenendo il medesimo risultato anche nel 2005 con la seconda generazione del modello.
La produzione della nuova Toyota Yaris Hybrid avrà inizio il prossimo anno presso l’impianto TMMF.
Toyota Motor Manufacturing France rappresenta oggi per Toyota in Europa un investimento di 1 miliardo di Euro, compreso l’ulteriore stanziamento di 150 milioni di Euro per la nuova Yaris.