Arrivano quattro nuove proposte per la mobilità sostenibile a due ruote firmate dall’azienda italiana che conta quasi 40 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di motori elettrici dalla tecnologia innovativa. Da Askoll, dunque, due biciclette a pedalata assistita, «eB1» e «eB2», e due scooter elettrici «eS1» e «eS2»
Le due ruote sono il modo migliore per muoversi velocemente nel traffico urbano, ma anche per concedersi una piacevole passeggiata in riva al lago o al mare.
Meglio ancora se a muoverci è un motore elettrico!
E allora ecco la proposta del gruppo Askoll, azienda italiana leader nella produzione di motori elettrici ad alta efficienza per elettrodomestici, acquari e laghetti con sede centrale a Deuville (VI) e diverse società sparse nel mondo.
Stiamo parlando di due bicilette a pedalata assistita e due scooter elettrici, che rappresentano la naturale evoluzione di un’azienda a forte vocazione innovativa che vanta oltre 800 brevetti nel settore dei motori elettrici.
L’elettrico ideale per gli spostamenti
Il 50% degli spostamenti urbani riguarda percorsi inferiori ai 5 km e, paradossalmente, perdiamo più tempo a cercare parcheggio che a compiere il tragitto. Senza contare le spese di carburante e manutenzione.
Per questo l’elettrico diventa la scelta ideale per muoversi liberamente, ridurre i costi e l’inquinamento.
Askoll ha riversato tutto il suo know-how tecnologico nelle due biciclette a pedalata assistita «eB1» e «eB2» e negli scooter elettrici «eS1» e «eS2».
La progettazione ha seguito 4 fattori guida:
- il rispetto dell’ambiente, per annullare le emissioni nocive;
- il risparmio, per ridurre drasticamente il costo degli spostamenti urbani;
- la comodità, che insieme all’ergonomia consente di muoversi comodamente;
- la tecnologia, che Askoll ha sviluppato in 40 anni di esperienza nei motori elettrici, nelle batterie e nelle centraline di gestione.
Tutti i prodotti sono made in Italy.
La bicicletta «eB1»
«eB1» consente di muoversi liberamente affrontando anche pendenze e lunghi tratti senza sforzo grazie alle quattro differenti modalità di assistenza alla pedalata e al cambio automatico.
Il telaio è realizzato in alluminio e sagomato per offrire la massima comodità anche nel salire e scendere dalla biciletta, il computer di bordo è inserito nel manubrio per avere sempre sott’occhio il livello di carica delle batterie, mentre il design della bici rimane pulito grazie al cambio automatico inserito nel mozzo e i freni retroversi che nascondono i relativi cavi.
La batteria agli ioni di litio da 300 Wh, realizzata con componenti Panasonic, è montata anteriormente e alimenta il motore elettrico brushless ospitato nel mozzo anteriore.
Con un solo ciclo di carica, la batteria garantisce un’autonomia di 100 chilometri viaggiando a 25 km/h, il tempo di ricarica è di 3 ore ad un costo irrisorio: 5 centesimi di euro.
La «eB1» è disponibile in 14 diverse combinazioni di colori telaio/parafanghi, oltre a tanti utili accessori inclusa la linea di abbigliamento dedicata firmata da Tucano Urbano.
La bicicletta «eB2»
«eB2» è pensata specificatamente per il pubblico maschile. Con un telaio in alluminio del peso di soli 22 kg e ruote da 28 pollici, la «eB2» sfoggia un look elegante e minimalista, sottolineato dalle cuciture a vista su sella e manopole.
Dal punto di vista tecnico presenta le stesse soluzioni della eB1, il colore disponibile invece è il grigio-canna di fucile abbinabile a parafanghi verde oliva, gialli o rossi.
Ampia la gamma di accessori per personalizzare la bicicletta.
«eS1», lo scooter monoposto
Lo scooter elettrico eS1 è pensato per il trasporto individuale (monoposto), nasce come mezzo elettrico senza derivare da un modello endotermico potendo quindi contare su una progettazione specifica.
Caratterizzato da un design leggero e maneggevole, è dotato di luci a Led, un pratico vano batteria e un motore brushless ad alta efficienza energetica con una potenza di 1,5 kW e una coppia di 100 Nm.
Il pacco batteria Panasonic agli ioni di litio ha una capacità complessiva di 2,1 kWh e pesa 8 kg, è estraibile per essere ricaricato ovunque.
Comfort e sicurezza sono garantiti dalle sospensioni (idraulica telescopica sull’anteriore e mono-ammortizzatore sul posteriore) e dalle ruote alte (80/80 16’ all’anteriore e 90/80 16’ al posteriore), che consentono all’«eS1» di muoversi agevolmente anche sul pavé dei centri urbani, dove può accedere senza le limitazioni imposte ai mezzi endotermici.
Il motore elettrico è dotato di 3 diverse modalità di funzionamento: «Eco», per risparmiare la batteria; «Normal», per il normale uso quotidiano e «Power», ideale per i saliscendi.
Con una media di 20 km al giorno, l’«eS1» garantisce la mobilità con meno di 20 euro all’anno, l’esenzione dal bollo per i primi 5 anni e il dimezzamento dei costi assicurativi. Irrisorie anche le spese di manutenzione.
L’«eS1» è disponibile in 6 varianti di colore.
«eS2», lo scooter per divertirsi in due
Lo scooter elettrico «eS2» è l’evoluzione a due posti dell’«eS1». Caratterizzato dalla sella allungata, capace di ospitare comodamente guidatore e passeggero, e da un motore brushless più potente con 2,7 kW e una coppia di 130 Nm, mantiene le stesse caratteristiche dell’«eS1», inclusa l’ampia gamma di colori disponibili.
Askoll italiana doc
Il Gruppo italiano, con sede principale a Deuville (VI), è leader nella produzione di motori elettrici ad alta efficienza energetica per elettrodomestici, acquari e laghetti.
Fondata nel 1978 da Elio Marioni, attuale Presidente e unico proprietario, Askoll comprende 11 società tra Italia, Slovacchia, Romania, Brasile, Messico, Cina e impiega circa 2.500 persone.
Nel 2008 Askoll ha acquisito la Emerson Appliance Motors Europe (E.A.M.E.) e, dal 2015, il Gruppo è entrato nel mercato della mobilità sostenibile, diventando il primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici Made in Italy adatti a tutti. Ad oggi sono stati aperti 14 negozi e shop-in-shop a marchio Askoll (http://mobility.askoll.com/).
[ Andrea Tartaglia ]