18a Edizione di un evento motoristico molto esclusivo dove per partecipare devi avere un’auto che costa tra 300mila e 1 milione di dollari
Più che una corsa automobilistica, la Gumball 3000 è un evento motoristico glamour di 3.000 miglia (4.800 km), nato nel 1999 da un’idea dell’imprenditore e designer inglese Maximillion Cooper, al quale partecipano personaggi dello spettacolo, Vip e campioni dello sport, alla guida di vetture di altissimo livello e supercar. Lo slogan della corsa dice: «Se hai un’auto che costa tra 300.000 e 1 milione di dollari, allora sei pronto per vivere questo sogno».
La corsa di quest’anno, la cui iscrizione costava 35.000 euro, è partita da Dublino il 1° maggio per concludersi il 6 maggio a Bucarest davanti il colossale palazzo del Parlamento, il 2° più grande del Mondo dopo il Pentagono, dopo aver attraversato Londra, Praga e Budapest tra festose ali di folla.
Tra le vetture partecipanti, oltre a numerose Lamborghini, Ferrari, Porsche e Bentley, anche una replica della Batmobile 2.0 realizzata per il team saudita Galag dal tuner svedese Caresto, ha la scocca in fibra di carbonio con la meccanica e il motore V10 della Lamborghini Gallardo.
A questa 18a edizione della Gumball 3000, hanno preso parte anche l’attore David Hasselhoff con una rossa Audi R8, i piloti di Formula 1 David Coulthard insieme a Jean Alesi con una Mercedes-AMG C63 S e il Campione svedese di Freestyle Jon Olsson con la sua Lamborghini Murcielago LP 640, grande appassionato di auto, in veste di pilota partecipa assiduamente a questo evento.
L’edizione 2017 della Gumball 3000 partirà da Riga (Lettonia) per concludersi nella vacanziera e trasgressiva isola greca di Mikonos.
[ Paolo Pauletta ]