Dopo la cerimonia di partenza nelle vie del centro di Torino, da oggi i concorrenti si sfideranno su un percorso complessivo di 1.723,70 chilometri che prevede l’alternanza di prove stradali e prove in circuito.
La carovana si muoverà lungo la Penisola attraversando cinque regioni. Dopo la partenza in Piemonte, sarà la volta di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana prima della chiusura sulle strade del Lazio il 30 ottobre. In totale sono previste 10 Prove Speciali, 3 Super Prove Speciali e 5 Prove di Velocità. Per le prove in pista sono stati selezionati sei circuiti: Monza, Franciacorta, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga.
La ŠKODA partecipa al Giro d’Italia Automobilistico nelle vesti di Auto Ufficiale, mettendo a disposizione una flotta di 12 Octavia Wagon 2.0 TDI 140 CV (103 kW) 4×4 con cambio DSG: una combinazione che consente di coniugare il comfort di guida che contraddistingue le vetture dotate di cambio automatico con l’elevato livello di sicurezza garantito dalla presenza della trazione integrale 4×4. Le Octavia Wagon saranno utilizzate dall’organizzazione per l’assistenza agli equipaggi in gara.
L’ambito delle competizioni motoristiche è particolarmente familiare per la Casa ceca. La ŠKODA Fabia Super 2000 è assoluta protagonista sia nel Campionato WRC – che nello scorso weekend ha visto il pilota della ŠKODA Juho Hänninen conquistare il titolo nella categoria SWRC – sia nell’Intercontinental Rally Challenge, che si appresta a vivere l’atto conclusivo della stagione a Cipro. La Casa di Mladá Boleslav ha già centrato un obiettivo, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il titolo Costruttori dell’IRC e festeggiando così nel migliore dei modi i propri “110 anni di Motorsport”.
Grazie a questa partnership, la Casa ceca si avvicina a una realtà con cui condivide una grande tradizione: se la corsa celebra nel 2011 i suoi 110 anni – la prima edizione dell’allora “Giro d’Italia in automobile” andò in scena nel 1901 –, le origini della ŠKODA risalgono addirittura al 1895, quando Václav Klement e Václav Laurin fondarono l’Azienda a Mladá Boleslav. Dalla Voiturette Type A, primo modello prodotto con il marchio Laurin&Klement, all’ultima nata Citigo, la ŠKODA è cresciuta e si è affermata nel corso dei decenni, fino a diventare, con 762.600 auto vendute nel 2010, uno dei maggiori Costruttori automobilistici.