Home > News > Per l’Audi R8 5.2 FSI ci pensa Akrapovič a dettare lo spartito…

Per l’Audi R8 5.2 FSI ci pensa Akrapovič a dettare lo spartito…

Distribuiti in Italia da MOTORQUALITY S.p.A. (www.motorquality.it),  gli esclusivi sistemi di scarico di Akrapovič cambiano radicalmente le performance e il sound di ogni propulsore.  L’Azienda, fondata in Slovenia 25 anni fa dall’ex motociclista Igor Akrapovič, fornisce i suoi prodotti ai migliori team nel motorsport e fino ad oggi ben 100 Campioni del Mondo, delle due e delle quattro ruote, ne hanno beneficiato.

R8 1Nel campo stradale molti clienti si affidano agli scarichi ad alte prestazioni di Akrapovič, ultimo in ordine di tempo quello per l’Audi R8 5.2 FSI (Coupé e Spyder) del tipo Slip-On costruito con una lega ultra leggera di titanio che fornisce non solo un look accattivante che porta ancora più eleganza a quest’impianto, ma, più importante ancora, garantisce un incremento rilevante nel rapporto peso/potenza e un miglioramento nelle caratteristiche di maneggevolezza della R8.

R8 4

Realizzato per rendere sorprendente il motore Audi V10, l’impianto Slip-on è stato progettato con la massima precisione per migliorare l’accelerazione ed aumentare allo stesso tempo la potenza e la coppia con un aumento di 8,5 kW di potenza ai 6.000 giri/min.

Per stimolare ancora di più i sensi, il sistema di scarico Slip-On è stato sincronizzato dai tecnici del suono di Akrapovič per aumentare la nota sportiva e produrre una sinfonia senza paragoni con il motore V10, garantendo il massimo comfort e divertimento nell’abitacolo della vettura. Infatti, il suono cambia passando da un piacevole gorgoglio ai bassi regimi fino all’inconfondibile suono da competizione Akrapovič che si crea non appena aumentano i giri del motore.

R8 2

Inoltre una combinazione data da diversi elementi tra cui il silenziatore, dispositivi per aumentare il suono e valvole in titanio con scarico dual-mode (realizzate nella stessa fonderia Akrapovič) ha portato ad una diminuzione della contropressione fino a circa la metà rispetto a quella del componente originale.

A completare il sistema, vi sono due terminali di scarico realizzati in fibra di carbonio e titanio che s’inseriscono alla perfezione nel diffusore della R8 in modo tale da assicurare che l’impianto Slip-On abbini un’estetica attraente ad una performance trascinante.

Il tono può essere poi arricchito attraverso l’aggiunta del kit opzionale Akrapovič Sound Kit. Con questo elemento aggiuntivo, il guidatore o il passeggero hanno la possibilità di controllare il suono generato dal sistema direttamente dall’interno della macchina. Sfruttando infine la tecnologia sviluppata da Akrapovič, i guidatori possono facilmente cambiare le modalità dello scarico utilizzando un attuatore che regola l’apertura o la chiusura delle valvole all’estremità del sistema di scarico; questa semplice funzione è svolta attraverso l’utilizzo del Sound Remote Controller o attraverso l’app dedicata.

L’impianto Slip-On realizzato in Titanio viene offerto a 7.107 euro ai quali si dovrà aggiungere per i più esigenti il Sound Kit a 466 euro.