In occasione dell’edizione Invictus Games 2016 di Orlando in Florida, Jaguar Land Rover, sin dal 2014 sponsor ufficiale dei giochi olimpici paramilitari, ha comunicato che darà il proprio sostegno alle vittime di invalidità o malattie in servizio attraverso l’assunzione di personale congedato per cause di servizio e ribadisce l’ambizione dell’azienda di divenire «il» datore di lavoro per 1.000 militari costretti a lasciare il servizio.
Ian Harnett, Executive Director of Human Resources di Jaguar Land Rover, dichiara: “Siamo immensamente orgogliosi che la nostra Società e Jaguar Land Rover Learning Academy offrano a centinaia di ex militari l’opportunità di una nuova vita e di una nuova carriera. Gli Invictus Games di Orlando sono stati l’occasione adatta per confermare il sostegno di Jaguar Land Rover nella causa. Come maggiore casa costruttrice automobilistica britannica, in espansione in tutto il mondo, abbiamo l’impegno di far progredire le capacità dell’industria e, facendolo, di offrire a persone determinate l’opportunità di dispiegare tutto il proprio potenziale. Questo è lo scopo della nostra missione che prevede un significativo aumento delle assunzioni di ex militari nei prossimi anni”.
Jaguar Land Rover crede fortemente nelle capacità e nel valore di chi ha prestato servizio nelle Forze Armate, convinta che queste persone saranno importanti per raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine. Un grande passo in avanti verso questi obiettivi è l’introduzione di un nuovo programma che prevede la formazione di 180 veterani e la loro assunzione nella rete di vendita nordamericana. L’iniziativa è stata progettata congiuntamente a CALIBRE Systems Inc. ed è il più importante programma militare realizzato dalla Società al di fuori del Regno Unito.
Da quando ha iniziato nel 2014 a sponsorizzare gli Invictus Games, Jaguar Land Rover ha già assunto in Gran Bretagna oltre 200 ex-militari, uomini e donne; alcuni di questi hanno prima frequentato programmi personalizzati per l’ex personale militare messi a punto dalla Jaguar Land Rover Learning Academy, centro di formazione creato per il «lifelong learning», non solo del personale interno, ma anche di quanti ambiscano ad un futuro nell’industria automobilistica.
Dal 2015 oltre trenta persone hanno partecipato ai programmi «Inspiring Tomorrow’s Workforce» e «Wounded, Injured and Sick» (WIS) che si sono conclusi con l’assunzione del 75% dei partecipanti. Molti altri hanno poi trovato impiego nella catena dei rifornimenti e nell’industria in generale.
Un esempio dell’utilità di questi programmi è Luke Darlington che ha partecipato agli Invictus Games 2014. Luke, del 42° Commando dei Royal Marines, ha subito lesioni multiple durante il suo servizio in Afghanistan. Le schegge di un ordigno esplosivo improvvisato (IED) gli hanno causato danni cerebrali, con conseguenti settimane di coma indotto e interventi chirurgici resisi necessari per rimuovere un ascesso causato dall’infezione. Nonostante mesi di estenuante riabilitazione a Headley Court ed al Queen Elizabeth II Brain Injury Centre, la sua breve carriera militare era ormai conclusa.
Nel novembre 2015 Luke è entrato nel programma WIS, del quale aveva sentito parlare durante gli Invictus Games. Questo il suo racconto: “Ero a casa, parecchio depresso e, giorno dopo giorno, non riuscivo a concludere niente. Il programma WIS mi ha permesso di acquisire nuove capacità e riattivare quelle che già possedevo da militare. Non mi rendevo conto di quanto potesse essere utile, per lavorare in una compagnia automobilistica, l’esperienza acquisita nei Royal Marines. Al termine del training con Jaguar Land Rover ho riacquistato la fiducia in me stesso. Ora sento di poter essere ancora utile”.
Luke ha passato dieci settimane del programma sulla linea di produzione Defender e altre quattro impegnato in varie funzioni. A seguito di questa esperienza, gli è stato offerto il posto di Production Leader nella sezione scocche in alluminio dello stabilimento di Solihull. Dichiara ancora Luke: “Quando mi hanno offerto questo incarico è stato fantastico, ho recuperato il senso di appartenenza. Avevo di nuovo l’orgoglio e la determinazione che avevo perso, e che non credevo avrei mai più riacquistato dopo aver dovuto lasciare i Marines. Il sostegno che ho avuto da Jaguar Land Rover, la Royal Marines Charity, la RBL e Mission Motorsport è stato fantastico, e raccomanderei il programma a chiunque”.
Il lavoro di Jaguar Land Rover, come firmataria dell’Armed Forces Covenant, continua a crescere e recentemente l’azienda è stata insignita di un premio per il sostegno prestato alle Forze Armate. Jaguar Land Rover offre, inoltre, un costante sostegno ad istituzioni benefiche militari come: Mission Motorsport, Help for Heroes, Rally for Heroes, ABF The Soldiers’ Charity e alle singole associazioni di reggimento. Ad ottobre Jaguar Land Rover ha sponsorizzato l’evento Walking With the Wounded Walk of Britain per sensibilizzare il pubblico e favorire la riqualificazione degli invalidi delle Forze Armate.
Jaguar Land Rover ha confermato che sarà ancora Sponsor degli Invictus Games che si terranno a Toronto in Canada nel 2017.