Lo ZF Integral VDrive “IV”, al contrario dei tradizionali invertitori in “V remoto”, viene flangiato direttamente sul volano del motore, permettendo di eliminare alberi di giunzione e cardani. In questo modo, il sistema di trasmissione risulta più compatto e permette di contenere le dimensioni della sala macchine per dedicare più spazio alle aree abitabili. Gli altri importanti vantaggi di questo prodotto sono una minore rumorosità e una più elevata efficienza rispetto alle versioni in V remoto, entrambe dovute alla riduzione dei componenti e delle masse in movimento. L’asse d’uscita può arrivare a 14° di inclinazione e le potenze ammesse si spingono sino a 1200 cavalli. La spaziosità, la silenziosità e l’efficienza di uno yacht sono parametri fondamentali per determinarne il valore e il grado di comfort e ZF Marine contribuisce con tutti i suoi prodotti a raggiungere standard sempre più elevati. Il pedigree? Uno dei più illustri: ZF è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologie per driveline e chassis per l’industria automotive con 123 impianti di produzione in 27 Paesi. Nel 2009, ZF Group ha ottenuto ricavi pari a circa 9,4 miliardi di Euro con un organico di 60.000 dipendenti. Al fine di continuare ad avere successo con prodotti innovativi, ZF investe ogni anno almeno il 5% del suo fatturato (2009: 663 milioni di euro) in ricerca e sviluppo. Nell’elenco dei fornitori dell’industria automobilistica, ZF è tra le 10 più grandi società nel mondo. La Divisione Marine, a sua volta, è leader mondiale nella tecnologia delle propulsioni marine. ZF Marine, coordinata dalla sede centrale di Padova, possiede 11 stabilimenti in 7 Paesi con 1.200 dipendenti e nel 2009 ha conseguito un fatturato di 208 milioni di Euro. ZF Marine fornisce sistemi di propulsione completi e componenti per ogni tipo di imbarcazione e per motori di potenza da 10 a 14.000 kW. Il catalogo dei prodotti comprende una gamma completa di trasmissioni (reversibili, non reversibili e ibride), eliche (a passo fisso e variabile), in abbinamento ad assi di trasmissione, supporti e cuscinetti, POD drive, impianti di guida, sistemi di controllo elettronico compatibili con protocolli CAN-bus, propulsori azimutali, propulsori a tunnel, eliche di manovra e sail-drives.