Prima assoluta per la nuova sportiva italiana al Salone delle più esclusive supercars che si svolgerà al Principato di Monaco da domani 14 aprile fino al 17
Già a fine 2015 con l’articolo «Effeffe Berlinetta: instant classic 100% italiana» e nel febbraio dello stesso anno con quello su «Effeffe berlinetta atto secondo: il telaio» parlammo diffusamente di questa nuova «instant classic» che si appresta finalmente al suo debutto mondiale dopo uno sviluppo durato più di tre anni.
Questa Berlinetta – frutto dell’appassionata opera dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio – pur non essendo un’operazione nostalgia in senso stretto, si rifà apertamente agli schemi delle granturismo Alfa Romeo degli anni ’60 del secolo rivisitando integralmente tanto il progetto quanto i materiali; l’auto infatti – benché progettata e sviluppata con tecnologie computerizzate d’avanguardia e benché modernissima dal punto di vista telaistico – è stata però costruita interamente a mano, secondo le migliori tradizioni dell’alto artigianato italiano
La carrozzeria è interamente in alluminio e riveste un telaio a struttura mista (tubi in acciaio e honeycomb), le sospensioni anteriori in-board sono di tipo push road, mentre l’assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt.
Il peso totale su strada della Berlinetta è inferiore agli 800 kg. La vettura esposta a Top Marques, dipinta nella classica livrea Rosso Corsa delle granturismo italiane, monta un motore 2 litri Alfa Romeo e un cambio ravvicinato a 5 rapporti, entrambi preparati da quel Carlo Facetti che fu eccellente elaboratore e pilota Alfa e che ancora oggi opera con maestria sulle meccaniche Alfa e non solo.
Effeffe Cars è una piccola factory automobilistica italiana nata nel 2014, per iniziativa di Leonardo e Vittorio Frigerio, con l’obiettivo di produrre vetture sportive nella tradizione del grande artigianato italiano degli Anni ’50 e ’60 ma progettate e sviluppate con l’ausilio delle più avanzate tecniche computerizzate. La sede è a Verano Brianza, in provincia di Monza, Italia. La Berlinetta, che sarà seguita da altri modelli già in fase di sviluppo, ha fatto la sua prima apparizione come concept-car al Concorso di Eleganza di Villa D’Este del 2014.
[ Redazione Motori360 ]