Dopo il successo della Tipo 4 porte (solo in Italia 10.000 ordini in poco più di tre mesi), partono gli ordini della ben accessoriata nuova Tipo 5 porte con clima, radio Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia
Presentata al recente Salone Internazionale di Ginevra, la Tipo 5 porte 1.4 95 cv benzina con climatizzatore, radio Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia potrà essere acquistata in offerta lancio dai clienti italiani, con finanziamento, a 12.750 euro contro un listino di 15.900 euro.
Questa politica di prezzo, unita alle doti di design, qualità, comfort, versatilità e convenienza dei modelli della famiglia Tipo, ha portato alla conquista del prestigioso premio «Autobest». Una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee ha infatti eletto Fiat Tipo «best buy car 2016», premiando il «value for money», elemento chiave nella strategia della famiglia funzionale Fiat. La famiglia Tipo è stata sviluppata per offrire contenuti realmente rilevanti a un prezzo contenuto, coniugando in una straordinaria offerta di valore i concetti propri della storia del marchio Fiat: unire a uno stile dinamico una funzionalità senza compromessi e senza fronzoli.
Ad pubblicizzare questo prezzo straordinario, sarà Piero Chiambretti, testimonial d’eccezione del marchio Fiat. Con la sua tipica verve, diventa come sempre portavoce di notizie sensazionali: in questo caso, infatti, annuncia l’arrivo di questa nuova Tipo, rivelata nello spot in tutto il suo stile. Questa volta, la notizia sorprendente è il prezzo incredibile della Tipo 5 porte che solo dei «pazzi» come i signori di Fiat avrebbero potuto concepire e proporre per questa nuova versione.
In Italia, la gamma della nuova Fiat Tipo 5 porte prosegue nella logica dell’offerta, semplice e lineare, della 4 porte: due allestimenti, Easy e Lounge, e, al momento dell’apertura degli ordini, due motori Euro6: il 1.4 16v Fire da 95 cv a benzina e il 1.6 Diesel Multijet da 120 cv.
L’allestimento-base Easy offre di serie 6 airbag, ESC e Hill Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia. Una ricca serie di dispositivi per la sicurezza, quindi, ma non solo: il sedile guida regolabile in altezza, il divano posteriore sdoppiato, gli specchietti regolabili elettricamente e il condizionatore manuale garantiscono comfort. Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM radio con ingresso AUX e USB, interfaccia Bluetooth e comandi al volante.
La superiore versione Lounge offre cerchi in lega da 17” bicolore diamantati, preziosi dettagli cromati, proiettori con luci diurne a Led, volante e pomello del cambio in pelle per uno stile ancora più ricercato. Per il comfort e la sicurezza, climatizzatore automatico, cruise control, appoggiabraccia anteriore, sedile guida con regolazione lombare, alzacristalli elettrici posteriori e luci diurne a Led. La dotazione tecnologica si arricchisce con il sistema UconnectTM 7” HD LIVE con touch-screen a colori da 7” ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il «pinch&swipe», ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.
Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m. La capacità di carico sotto la cappelliera è all’assoluto vertice della categoria: 440 litri.
Come il modello berlina, anche la Fiat Tipo a 5 porte si rivela accogliente e pratica, ideale per viaggi confortevoli. Trovano comodamente posto cinque passeggeri, anche di notevole statura: viaggiano comode sia davanti e sia dietro persone alte 1,85 m.
[ Redazione Motori360 ]