Qashqai è stato ed è il crossover più venduto in Europa grazie ad una richiesta continuamente in crescita da oltre un decennio.
Si può anche dire che alla crescita del mercato dei crossover ha contribuito in modo determinante proprio Qashqai e che tale richiesta è talmente elevata che persino le 300.000 vetture all’anno attualmente prodotte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 dalla Linea 1 dello stabilimento Nissan di Sunderland (una vettura al minuto…) non siano sufficienti a soddisfare la richiesta dal mercato europeo.
Per questo motivo a Sunderland si sta effettuando un investimento da 22 milioni di sterline (€ 29 milioni) per modificare la Linea 2 (quella 1 è già a saturazione) per metterla in grado di generare la produzione aggiuntiva di Qashqai che il mercato richiede. I primi veicoli supplementari in produzione sono previsti prima della fine del 2016, in vista della prossima fase di sviluppo di Qashqai nel 2017 quando diventerà la prima vettura di Nissan in Europa con la tecnologia «Piloted Drive».
Colin Lawther, Senior vice-President for Manufacturing, Purchasing and Supply Chain Management in Europa di Nissan ha dichiarato: “Quando il primo Qashqai è uscito dalla linea nel 2006, ha creato il segmento dei Crossover. Oggi rimane per i clienti europei il punto di riferimento per il suo stile dinamico, l’emozionante esperienza di guida e la tecnologia innovativa. Attraverso miglioramenti tecnici e produttivi, i miei colleghi a Sunderland hanno battuto tutti i record di produzione per tenere il passo con la domanda del mercato, ma la nostra nuova generazione di Qashqai ha superato ogni limite. Questa capacità aggiuntiva di produzione ci garantirà per la prima volta una fornitura maggiore di Qashqai, in vista del lancio del nuovo modello dotato di tecnologia Piloted Drive previsto per il prossimo anno“.
Nissan attualmente produce sulla Linea 1 di Sunderland, che opera su una base di tre turni, Qashqai per il segmento C e la 100% elettrica LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo. L’attuale produzione sulla Linea 2, che continuerà ad operare su due turni, include Nissan Juke per il segmento B dei Crossover, Nissan Note e il compatto premium Infiniti Q30.
Dalla saldatura della scocca, alla verniciatura e all’assemblaggio finale, tutte le zone di produzione della Linea 2 di Sunderland richiedono modifiche prima dell’introduzione di Qashqai, dopodiché entrambe le linee di produzione potranno realizzare veicoli basati sull’architettura Common Module Family CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan.
La Linea 2 avrà inoltre la capacità CMF-B per seguire l’introduzione della nuova generazione di Nissan Juke.
Quest’anno ricorre il 30° anniversario della fabbrica di Sunderland, che è nel tempo è diventata il più grande impianto automobilistico britannico di tutti i tempi con quasi 40.000 posti di lavoro ed un output corrispondente ad 1/3 dell’intera produzione automobilistica britannica.
Grazie al centro tecnico e design di Nissan situati nel Regno Unito, i veicoli come Qashqai sono progettati e prodotti nel Regno Unito ed esportati da Sunderland in oltre 130 mercati.
Qashqai è diventato recentemente il modello con il volume di produzione più alto nella storia produttiva di Nissan in Europa, battendo il record precedentemente detenuto dalla Micra.
La fabbrica di Sunderland, con un ritmo di circa 1.200 «pezzi» al giorno, ha prodotto a fine febbraio 2016 ben 2.398.134 Qashqai. Nessun altro veicolo nella storia dell’industria automobilistica del Regno Unito ha superato la soglia dei 2 milioni di unità in un arco temporale così breve.
A livello globale, Qashqai viene prodotto anche dalle fabbriche Nissan di San Pietroburgo, in Russia, e di Huadu Dongfeng in Cina.