Home > Automotive > Nissan GT-R 2017, l’evoluzione…

Nissan GT-R 2017, l’evoluzione…

Presentata al Salone dell’auto di New York, ha un pacchetto di cambiamenti più importante dal lancio del modello nel 2007: nuovo design, migliori prestazioni e nuove funzionalità 

F1 GTR17 03 016

Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist di GT-R, nel presentare questa nuova evoluzione della GT-R, ha dichiarato: “La nuova GT-R offre un’esperienza di guida da batticuore in ogni momento e su ogni strada a chiunque si segga al posto di guida.    Abbiamo spinto i confini delle sue prestazioni ai limiti estremi, rendendola ancora più potente di prima.  Allo stesso tempo, sono stati aggiunti elementi di grande ricercatezza, per elevare l’esperienza di guida ad un livello completamente nuovo.  Siamo orgogliosi di presentarvi quello che sentiamo essere la massima espressione GT, un’auto dalle prestazioni incredibili, un’eleganza eccezionale e una grande storia in ambito corse”.

Vediamo dunque, senza ulteriore indugio, in che cosa consistono le novità che caratterizzano il Model Year 2017.

Esterni

L’anteriore della nuova GT-R presenta un restyling completo. La griglia «V-motion», uno dei nuovi tratti distintivi del design Nissan, ha una nuova finitura opaca cromata, presenta un nuovo disegno delle maglie ed è stata ampliata per facilitare il raffreddamento del motore.

Il nuovo cofano è stato notevolmente rinforzato per evitare deformazioni e per garantire maggiore stabilità ad alte velocità. Lo spoiler anteriore ed il paraurti anteriore sono stati ridisegnati e, oltre a generare un elevato carico aerodinamico deportante, conferiscono alla nuova GT-R un look da autentica macchina da corsa.

F4 GTR17 03 016

La caratteristica forma aerodinamica di GT-R ne definisce sempre il suo profilo, ma le minigonne sono state allargate per migliorare i flussi d’aria. Anche la parte posteriore della vettura ha subito un restyling completo. Rimangono i caratteristici fanali posteriori GT-R a quattro anelli, ma guardando da vicino si noterà la nuova carrozzeria pensata per migliorare l’aerodinamica, così come le prese d’aria laterali vicino agli scarichi.

F5 GTR17 03 016

Inoltre, la linea di cintura che separa la sezione inferiore nera dalla carrozzeria è stata accentuata per dare alla vettura un aspetto posteriore più ampio e più aggressivo.    Queste modifiche esteriori non sono puramente estetiche, ma migliorano l’efficienza aerodinamica della vettura, riducendone la resistenza e mantenendo lo stesso carico aerodinamico dell’attuale GT-R, garantendo stabilità alle alte velocità.

Infine la gamma di colori degli esterni si è arricchita di un «Blaze Metallic» con verniciatura multistrato.

Interni

F6 GTR17

L’abitacolo è caratterizzato da interni decisamente «premium». Cruscotto e strumentazione sono nuovi e rivestiti in pelle di alta qualità, abilmente cucita con precisione TAKUMI. Il cruscotto ha uno sviluppo orizzontale ed offre un senso di maggiore stabilità a chi occupa i sedili anteriori. La linea dal quadro strumenti alla consolle centrale, invece, delinea uno spazio ben definito e dedicato a chi sta alla guida.

La disposizione centrale del cruscotto è stata migliorata e semplificata. L’integrazione dei comandi del navigatore e del sistema audio hanno permesso di ridurre il numero dei commutatori dai 27 del modello precedente, agli 11 della versione 2017.   Il touch-monitor da 8 pollici, più grande di prima, presenta ampie icone per un facile utilizzo.   Il nuovo sistema di comando del display, posizionato nella consolle centrale in fibra di carbonio, rende facile le operazioni di controllo.

F7 GTR17 03 016

I comandi del cambio sono al volante (nuovo anche questo…) e permettono di cambiare marcia senza dover staccare le mani dal volante. I comandi del cambio, così come i controlli della ventilazione, sono stati migliorati nel tatto e nel suono sia in fasi di utilizzo che di regolazione.

Per gli interni in pelle della Premium Edition, i clienti hanno quattro diverse opzioni: i nuovi Black/Rakuda e Samurai Black, così come i ben noti Black/Amber Red e Black/Ivory.

F8 GTR17 03 016

Mamoru Aoki, Executive Design Director di Nissan, ha affermato: “La GT-R, icona delle performance di guida Nissan, continua ad evolvere. Con il tratto distintivo della griglia V-Motion, GT-R ora è caratterizzata dall’ultimo linguaggio stilistico Nissan.  La sua eccezionale performance aereodinamica e gli interni migliorati conferiscono a GT-R un carattere più maturo, proiettandola nel futuro”.

Meccanica

Il nuovo motore da 3,8 litri V6 24 valvole biturbo della GT-R sviluppa, in questa nuova versione, ben 565 cv a 6.800 giri/minuto e una coppia pari a 467 lb-ft. Il miglioramento delle prestazioni deriva dalla rivisitazione della fasatura di accensione di ogni singolo cilindro e dall’aumento della spinta dei turbocompressori, il che consente alla nuova GT-R una maggiore accelerazione ai medi e alti regimi a partire dai 3.200 giri/minuto.

Tutto ciò abbinato ad un sofisticato cambio a doppia frizione a 6 velocità, che garantisce cambi marcia ancora più fluidi e meno rumore.

L’inconfondibile rombo della GT-R è stato migliorato grazie al nuovo motore ed ai nuovi silenziatori in Titanio e l’Active Sound Enhancement (ASE) le cui risonanze contribuiscono a rendere l’esperienza di guida più coinvolgente.

F9 GTR17 03 016

Il telaio più rigido, le nuove sospensioni ed i nuovi cerchi «Y-spoke» in alluminio forgiato da 20” con pneumatici ad alta aderenza garantiscono una maggiore stabilità in caso di rapidi scarti laterali e nelle curve da alta velocità.

A fronte di tutti i miglioramenti in termini di prestazioni, la GT-R 2017 è la versione più confortevole, elegante e raffinata realizzata fino ad oggi. La nuova GT-R ha una qualità di guida più fluida rispetto alla versione precedente e l’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti rende l’abitacolo più silenzioso a tutte le velocità.

AP GTR17 03 016

La nuova Nissan GT-R 2017 sarà disponibile a partire dalla prossima estate.

I preordini in Europa di Nissan GT-R MY17 saranno disponibili da aprile, con le prime consegne previste in estate.

[ Giovanni Notaro ]

MobilePC