Home > Automotive > Auto > BMW ALPINA B7, unione perfetta tra eleganza e prestazioni

BMW ALPINA B7, unione perfetta tra eleganza e prestazioni

Oltre 600 cavalli con raffinate rifiniture artigianali

01_BMW ALPINA B7

Dal 1965 Burkard Bovensiepen crea eleganti e potenti vetture su base BMW con il marchio ALPINA. L’ultima creazione del costruttore tedesco è la «B7», presentata al recente Salone di Ginevra. Come la berlina della nuova BMW Serie 7 che aveva debuttato allo scorso Salone di Francoforte, adotta il motore V8 da 4.395 cc, ma invece di 450 cv con una coppia di 650 Nm, ne eroga 608 cv con 800 Nm per una velocità massima che sale a 310 km/h. Migliorato anche il tempo per percorrere lo 0-100 che da 4,8 secondi scende a 3,7.

In sintesi, gli ingegneri di ALPINA sono intervenuti sull’unità 8 cilindri montando dei cilindri MAHLE, con candele NGK, e installando 2 turbocompressori specificatamente impiantati nella V del motore che lavorano con una pressione di 1,4 bar.

Le maggiori prestazioni hanno imposto anche di adeguare l’impianto di raffreddamento con un radiatore di maggiore capacità e tubi per il liquido di diametro maggiore. Una combinazione di altri 3 radiatori più 1 per l’olio del cambio, assicurano la stabilità termica del V8 Bi-Turbo anche in caso di sollecitazioni estreme.

Riprogettato anche l’impianto di scarico con uno specifico ALPINA in inox con i tipici 2 terminali cromati per bancata che offre una sonorità sportiva cupa e modulabile per il massimo piacere di guida.

La trasmissione della coppia motrice si avvale di un cambio automatico a 8 rapporti con sistema Alpina Switch-Tronic sviluppato in collaborazione con ZF per essere adeguato alla potenza di un motore V8 bi-Turbo di oltre 600 cv. Il guidatore può decidere se usarlo in modalità automatica per una guida «tranquilla», oppure in modalità Sport, anche con i paddles al volante, che consentono di cambiare rapporto in 1/10 di secondo e di mantenerlo fino al limite del fuorigiri senza che intervenga l’elettronica per il passaggio al rapporto superiore.

06_BMW ALPINA B7

Le sospensioni pneumatiche abbinate agli ammortizzatori regolabili con l’Active Comfort Drive, assicurano il massimo comfort in ogni situazione. Il sistema di trazione integrale xDrive e la 4 ruote sterzanti Active Drive conferiscono alla BMW ALPINA B7 un dinamismo sconosciuto in altre vetture di questa categoria.

07_BMW ALPINA B7

La possibilità di regolare l’altezza da terra con una escursione di 40 mm delle sospensioni pneumatiche, consentono di mantenere un assetto sempre costante. Nel caso ci si dimentichi, oltre i 230 km/h il corpo vettura si abbassa automaticamente di 20 mm.

Le modalità Comfort + o Sport + consentono di regolare gli ammortizzatori in compressione o estensione e come conseguenza rispondere al meglio alle esigenze del guidatore.

La trazione integrale xDrive è senz’altro un sistema molto efficiente per assicurare un’ottima distribuzione della coppia motrice, ma se il tutto viene integrato dal sistema Active Drive, che consente di avere anche 4 ruote sterzanti, le traiettorie in curva sono davvero «pennellate». Il sistema permette alle ruote posteriori di sterzare fino a 3°, nel senso contrario delle ruote anteriori alle basse velocità, nella stessa direzione delle ruote anteriori alle alte velocità.

All’ambiente lussuoso della BMW 750i, ALPINA ha voluto dare alla «B7» un tocco sportivo con una strumentazione a tecnologia Led che in modalità Comfort presenta i 2 strumenti circolari con il fondo blu e lancette rosse, mentre in modalità Sport il fondo diventa nero, evidenziando meglio i numeri bianchi. Il volante in pelle Sport Alpina cucito a mano con filo blu e verde completa il tocco sportivo, mentre i sedili Advanced Comfort ed i pannelli delle porte rivestiti in morbida pelle Nappa mantengono la necessaria eleganza che una BMW serie 7 impone.

L’aspetto della BMW ALPINA B7 è stato reso sobriamente aggressivo solo dalla presenza di uno spoiler nella parte bassa della calandra e di una piccola palpebra sul cofano posteriore, 2 elementi aerodinamici che non hanno appesantito l’eleganza della berlina di origine.

14_BMW ALPINA B7

Come tutte le ALPINA, e non solo per un fattore estetico, anche la «B7» esibisce i cerchi in lega Alpina design con 20 raggi da 20” con pneumatici Michelin Super Sport 255/40 ZR davanti e 295/35 ZR dietro. In alternativa, con lo stesso aspetto, si può optare per i cerchi forgiati da 21” che consentono di ridurre di 2,5 kg le masse non sospese per ciascuna ruota.

16_BMW ALPINA B7

La BMW Alpina B7 viene proposta  con le livree tipiche del marchio, Blu Alpina metallizzato e Verde Alpina metallizzato, sono tuttavia disponibili anche gli altri colori della gamma BMW serie7. Il prezzo di questa «limousine» sportiva parte da 147.300 euro.

[ Paolo Pauletta ]