La compagnia di bandiera TAP Portugal, vettore membro di Star Alliance, ha avviato una profonda ristrutturazione del proprio assetto operativo, e del network. Il primo passo di questo rinnovamento consiste nel rafforzare l’importanza di Lisbona quale hub strategico. Il che comporta la cancellazione di molte rotte internazionali da e per Porto, tra cui quelle che interessano l’Italia. La città beneficerà di un nuovo «Ponte aereo» da Lisbona, con voli ogni ora. Rilancio del concetto tradizionale «hub & spokes», con la possibilità di raggiungere comodamente, da tutti gli aeroporti italiani, il Nord del Portogallo, potendo contare su 16 voli al giorno da Lisbona a Porto.
L’inizio di questa rivoluzione nei cieli portoghesi è fissato il prossimo 27 marzo, quando sarà lanciata TAP Express, la nuova compagnia regionale che prenderà il posto di Portugalia. La flotta TAP Express sarà sostituita per intero da 17 nuovi aeromobili: otto ATR 72, i più efficienti e silenziosi sul mercato, e nove Embraer 190, molto confortevoli ed efficienti nei consumi. In aggiunta al rafforzamento del network interno, questi nuovi aeromobili consentiranno un miglioramento dell’offerta sull’Africa Settentrionale.
Per le Americhe, l’obiettivo di TAP Portugal sarà un sostanziale potenziamento dei collegamenti verso gli USA, il mantenimento di Caracas nel Centro America e l’ottimizzazione del network brasiliano con la concentrazione del traffico verso l’Amazzonia sull’entry-point di Belém, che diverrà un collegamento diretto sia in andata che in ritorno da Lisbona. Gli aeroporti serviti direttamente in Brasile saranno Belém, Fortaleza, Natal, Recife, Salvador da Bahia, Rio de Janeiro, Brasilia, San Paolo, Belo Horizonte e Porto Alegre.
Il rinnovo dell’offerta, in aggiunta alla nuova flotta di TAP Express e al recente ordine di 53 Airbus widebody, rafforzerà la posizione di TAP nei mercati chiave e ne aumenterà le potenzialità.