Con 25.500 unità vendute, la crescita è stata del 32% rispetto all’anno precedente (*). La quota di mercato del pick-up dell’Ovale nei 20 principali mercati europei Ford è passata nello specifico segmento dall’11,7% del 2012 al 23,5% del 2015 cumulato, posizionandolo davanti ai modelli concorrenti.
Il nuovo modello, lanciato in Europa nella seconda metà del 2015, continua a essere l’unico pick-up ad aver conquistato 5 stelle, il massimo, nei test di sicurezza condotti dall’ente indipendente Euro NCAP.
“Il Ranger continua a non avere rivali nel coniugare praticità, versatilità e sicurezza”, ha dichiarato Roelant de Waard, vice-Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa “Gli ordini per la nuova generazione sono già superiori alle aspettative, in particolare per la versione Wildtrak, che si distingue per l’esclusivo colore Pride Orange, e per gli elementi di design presenti sia all’interno che all’esterno”.
La nuova generazione è dotata di tecnologie avanzate di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition). La gamma dei dispositivi disponibili include il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, l’assistenza alla partenza in salita, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e, di serie, il controllo elettronico di stabilità con anti-ribaltamento e il sistema anti-sbandamento del traino.
Il nuovo Ford Ranger si distingue per il robusto carattere estetico e la presenza su strada, ed è dotato di una gamma motori che riduce i consumi fino al 17% rispetto alla generazione precedente (**) grazie allo Start&Stop e all’aggiornamento del rapporto di trasmissione finale.
(*) Dati di vendita relativi a Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
(**) I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti.