Il prossimo anno gli appassionati di tutta Italia potranno assistere al Giro automobilistico dell’Umbria che prevede la partecipazione di vetture storiche e moderne pronte a sfidarsi nelle prove in salita e in circuito. Grazie alla sinergia fra il Gruppo Peroni Race e la Valdelsa Classic, la classica prova si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2016 con la formula di gara che prevede 7 prove in salita e 4 prove in circuito a Magione aperte.
Nel corso della sua storia ultradecennale il Giro dell’Umbria ha infatti cambiato più volte il suo format agonistico. La prima edizione è datata 1948 quando il Giro si disputa su un anello stradale che collega le città di Perugia e Terni. Le edizioni si susseguono negli anni successivi con tracciati via via diversi fino alla chiusura nel 1955, di tutte le manifestazioni agonistiche su strada a seguito dei tragici incidenti avvenuti nelle altre classiche come la Mille Miglia e Le Mans. Il ritorno è datato 1977 quando viene introdotto proprio la formula prevista per il 2016 con la sommatoria fra prove in salita e prove in circuito. Dopo tre edizioni un nuovo stop proprio fino ai primi anni ’90 quando ACI Perugia e la stessa Peroni Promotion ne riportano in auge i fausti aprendo tuttavia solo alle vetture storiche. Ne segue un ventennio con il Giro Automobilistico dell’Umbria che cambia la sua natura diventando una prova di regolarità.
L’edizione 2016 nasce dall’idea di due appassionati come Sergio Peroni e Franco Becci, entrambi leader nelle rispettive attività (velocità in circuito e velocità in salita). L’obiettivo è quello di offrire un contesto di assoluto livello e una novità nel panorama motoristico nazionale. Da qui anche la volontà di aprirlo sia alle vetture storiche che a quelle moderne che ovviamente avranno classifiche separate.
Il sportivo prevede quattro prove in circuito sulla distanza dei venti minuti e sette prove in salita nei dintorni di Perugia. Il Giro automobilistico dell’Umbria sarà aperto a un limitato numero di vetture ed è ovviamente rivolto agli appassionati delle corse in circuito, in montagna e rallye. Sarà possibile avere equipaggi doppi con ciascun conducente che potrà prendere parte alle prove a lui più adatte .
La tassa di iscrizione, che sarà comunicata ad inizio 2016, comprenderà anche il pernottamento nelle notti di venerdì e sabato.