Il 2015 è il 130° anno di vita del gruppo Piaggio; il 2016 sarà il 95° anno di Moto Guzzi ed il 70° di Vespa
Il gruppo Piaggio è uno straordinario conglomerato di Marchi, tradizioni storiche e contenuti tecnici e stilistici che oggi fanno giusta mostra di sè ad EICMA 2015 dove è stato realizzato, in omaggio alla nuova strategia commerciale e distributiva del Gruppo, un vero e proprio flagship store multimarca Motoplex che sottolinea la comune matrice imprenditoriale di marchi come Aprilia, Guzzi, Piaggio e Vespa che, se uniti sotto il profilo di controllo e partecipativo, hanno comunque e fortunatamente mantenuto una loro precisa individualità.
Aprilia: più sportiva di così non si può!
Per il vero appassionato Aprilia è sinonimo, più che altri marchi, di adrenalina, prestazioni e sport, un cocktail lungo 20 anni alla base di una sbornia causata da 55 titoli iridati degli ultimi 20 anni inclusi quelli conquistati quest’anno (Costruttori e Piloti) nella classe Superstock 1000 con la RSV4 RF pilotata da Lorenzo Savadori di cui ad EICMA 2015 viene presentato il model year 2016 da 230 cv (in configurazione top), caratterizzata, potenza a parte, da cerchi forgiati, sospensioni Ohlins e dalla nuova livrea Superpole, con il logo Aprilia, che abbraccia anche parte del telaio.
L’altra succosa novità di Casa Aprilia è il progetto Aprilia Factory Works che offre a tutti gli appassionati moto realizzate su misura, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e di motore, sviluppate in base alle esigenze del singolo cliente e secondo i regolamenti dei campionati Superstock e SBK dei diversi Paesi.
Moto Guzzi: il 95° anniversario viene ben celebrato
Arrivano moto nuove – tanto nel design quanto nella meccanica e nella ciclistica – da andare a servire segmenti diversi di appartenenza: parliamo delle V9 Bobber (stile yankee e grandi gomme) e della custom Roamer, caratterizzate da un motore a V da 850 cc, da trasmissione a cardano, da nuovo telaio e design, nuovi i segmenti cui appartengono le due versioni.
Sempre all’America della vita on the road è dedicata la MGX-21, una grande «bagger» da 1.400 cc del tutto simile alla già vista show bike (debutterà a Sturgis nell’agosto 2016).
Chiudiamo il capitolo Guzzi con un ritorno al passato costituito dalla nuova V7 II Stornello, valido remake dello Stornello originale che negli anni ’60 e ’70 i ragazzi di allora si divertivano a trasformare in scrambler, lavorando sulla livrea e sostituendo le gomme originali con altre tassellate e lo scarico con un altro più alto.
Piaggio: due debutti mondiali
Piaggio ha scelto EICMA 2015 per svelare due novità assolute nel campo degli scooter a ruota alta; la prima è destinata a sostituire il Liberty di prima generazione, venduto in quasi un milione di esemplari; la nuova generazione è sempre riconoscibile come Liberty ma gode ora di maggiori dotazioni (in primis ABS di serie sulle versioni 125 e 150), di finiture più ricche nonché di nuovi motori quattro tempi a iniezione elettronica (Piaggio iGet 50, 125 e 150 cc) parchi ed ecologici.
La seconda novità è il Medley che si pone fra il Liberty ed il Beverly, divenendo la serie intermedia, il classico anello di congiunzione che elimina un buco nella gamma precedente.
Il Medley è spinto dalla versione più potente dei nuovi motori Piaggio iGet 125 e 150 cc raffreddati a liquido e dotati di funzione start&stop. Destinato ai patentati auto è dotato di un vano posto sotto la sella con spazio sufficiente ad ospitare due caschi o un bel po’ di spesa.
Vespa: una giovane settantenne
La Vespa, uno dei prodotti-simbolo dell’Italia, è stata venduta nel mondo in più di 1,5 milioni di esemplari mentre la sola versione di fine-produzione ha avuto nel 2015 ben 166mila acquirenti.
Per festeggiare i «primi» settant’anni di Vespa, a EICMA Piaggio presenta il modello «Vespa Settantesimo» nelle versioni Primavera e GTS i (cui colori speciali vengono svelati a EICMA) affiancate dall’eterna PX, in produzione dal 1977.
Ed infine ecco la Piaggio Wi-Bike, offerta in quattro diversi livelli di allestimento ma sempre connessa al mondo via web e collegata a rete e smartphones in modo da accedere, pedalando, ad una vasta gamma di servizi e utilizzi, dal fitness alla geolocalizzazione.
[ Giovanni Notaro ]