All’Auditorium del Museo Nazionale dell’Automobile «Avv. Giovanni Agnelli» giovedì 19 novembre alle ore 20.30, si terrà la proiezione del film/documentario Delta the Legend di Giorgio Mari, Tiziano Vuillermoz, Manrico Martella e Paolo D’Alessio.
Novembre 1985-novembre 2015: già trent’anni sono passati dal debutto della Lancia Delta S4 del Martini Racing al non facile RAC Rally; l’auto italiana, magistralmente condotta dall’equipaggio Henri Toivonen-Neil Wilson vinse davanti alla vettura gemella pilotata da Markku Alen.
Il RAC Rally era una delle tappe più pericolose, tecniche e selettive dell’intero Campionato del Mondo e quella doppietta, da pochi allora pronosticata, fu l’avvio della leggenda di un’auto che dal 1985 al 1992, nelle sue varie evoluzioni e con diversi equipaggi, demolì validissimi avversari e conquistò ben 6 titoli Mondiali Costruttori consecutivi.
Quale miglior modo di celebrare questo anniversario se non una serata al Museo Nazionale dell’Automobile per assistere prima alla proiezione del film-documento ed ascoltare poi le dirette testimonianze degli autori e di coloro che hanno contribuito alla creazione del mito?