Fiat Chrysler Automobiles – in collaborazione con la Seconda Università di Napoli (SUN) e con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale – promuove un’interessante iniziativa che coinvolge gli studenti triennali (del secondo e terzo anno) e magistrali iscritti ai corsi di laurea di Economia Aziendale, Economia e Commercio e Management.
Si tratta di un open innovation contest dal titolo «Millennials and cars: the future of the car and the car of the future». Obiettivo di questo progetto pilota è raccogliere in modo diretto e immediato le idee, i pareri e i contributi sulle auto – di oggi e di domani – da parte di chi, nato tra la fine dello scorso secolo e l’inizio di questo (i cosiddetti millenial, appunto), si affaccia ora sul mondo dell’università e del lavoro e ha una forte familiarità con la comunicazione, i social network e le tecnologie digitali.
Il contest è organizzato e coordinato da Start up Lab, il Laboratorio per l’imprenditorialità e l’innovazione del Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli che aiuta a creare nuove imprese innovative e a diffondere l’imprenditorialità e l’innovazione nelle grandi imprese e nei centri di ricerca. Le idee e le proposte che si spera arrivino numerose dai giovani riguardano come questi ultimi vedranno l’auto tra 15 anni, come piacerebbe loro trascorrere il tempo a bordo, quali le novità che sperano siano proposte dai costruttori, come potrà migliorare il rapporto tra l’auto e chi la guida o la utilizza.
Ai quattro vincitori del contest viene offerto uno stage di sei mesi in uno dei plant FCA operanti nel Centro-Sud Italia, due per studenti della SUN e altrettanti per gli studenti dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. La scelta dei vincitori è affidata ad una commissione, l’Innovation Board, composta da rappresentati di Fiat Chrysler Automobiles e della Seconda Università di Napoli che – sulla base dei contenuti di originalità, fattibilità e sostenibilità – sceglierà le quattro proposte migliori.
A marzo 2016 si terrà la cerimonia di consegna degli award in uno degli stabilimenti italiani di FCA.
La raccolta e l’analisi di tutte le risposte permetterà agli Atenei, ma soprattutto a FCA, di raggiungere numerosi obiettivi: innanzitutto coinvolgere i millenial nei nuovi valori che sta sviluppando l’industria automobilistica, come per esempio sostenibilità, auto connessa, rispetto ambientale. Inoltre, l’iniziativa accrescerà nei giovani la consapevolezza della strategia aziendale d’investimenti realizzata da FCA nel Mezzogiorno e rafforzare i valori d’innovazione tecnologica declinata secondo i vari brand di FCA.
Per partecipare è sufficiente essere iscritti ai corsi di laurea sopra indicati dei due atenei e compilare un form presente sul sito di Start up Lab all’indirizzo www.economia.unina2.it/startuplab entro l’8 dicembre 2015.
Il contest è un’opportunità senza precedenti per consentire ai giovani che stanno per affacciarsi sul mondo del lavoro di far conoscere il loro punto di vista, i propri interessi, speranze e sogni alla più grande industria nazionale. Nello stesso tempo, la possibilità di ascoltare le idee e le opinioni di chi sta iniziando a utilizzare l’auto, è per Fiat Chrysler Automobiles un’opportunità da sfruttare a fondo per lavorare verso un futuro più vicino agli acquirenti dell’auto di domani.
FCA non è ovviamente la sola Casa che pone attenzione ai giovani automobilisti di oggi ed ancora di più a quelli del prossimo futuro, al loro modo di intendere e vivere l’auto, al loro rapporto con l’ambiente e con gli altri e, su quest’ultimo aspetto, ha moltissimo peso il discorso «Community» e «social network» che i giovani vogliono vivere in ogni momento possibile della loro giornata, al punto che la Nissan ha da poco presentato un prototipo, la Teatro for Dayz (vedi motori360) costruito per e dedicato alla comunità dei giovani in rete.