Opel respinge con grande determinazione le affermazioni di Deutsche Umwelthilfe (German Environmental ONG) circa i risultati – evidentemente di tenore negativo – dei test condotti sul modello Zafira.
Il comunicato ufficiale Opel reitera l’estraneità della Casa a tali comportamenti e riporta testualmente:
“Vogliamo sottolineare ancora una volta quanto segue in relazione a tutte le nostre vetture: il software sviluppato da GM non ha alcun dispositivo che rilevi che il veicolo stia eseguendo un test sulle emissioni. Il risultati del test che Deutsche Umwelthilfe afferma di aver condotto su Zafira non sono comprensibili.
Non riteniamo corretto che Deutsche Umwelthilfe faccia simili illazioni senza rivelare i presunti risultati, nonostante le nostre ripetute richieste di poterli consultare”.
“Dopo aver ricevuto la comunicazione da parte di Deutsche Umwelthilfe, i nostri ingegneri hanno subito messo un veicolo corrispondente (una Zafira con motore diesel 1,6 litri Euro6) sul banco prove e hanno condotto ulteriori test seguendo il protocollo secondo le norme applicabili: sul banco prove con due rulli e su quello con quattro rulli.
“Il risultato: i valori rispettano i limiti di legge sia quando l’esame viene condotto sulle due ruote sia quando viene condotto sulle quattro ruote. Questo è l’unico risultato che è lecito attendersi, dato che il movimento delle ruote posteriori non esercita alcuna influenza sui sistemi di emissione. Pertanto le accuse sono chiaramente false e infondate”.
L’approccio sottinteso da Deutsche Umwelthilfe andrebbe a contraddire la nostra integrità, i nostri valori e il lavoro dei nostri ingegneri. Siamo impegnati a garantire il rispetto delle soglie di emissione su tutti i nostri veicoli. Disponiamo di chiari processi globali che assicurano che i nostri prodotti rispettino tutte le norme sulle emissioni dei paesi in cui vengono commercializzati”.
Ma nel frattempo la giuria di AUTOBEST assegna il premio «Safetybest 2015» ai fari IntelliLux LED® a matrice montati su nuova Opel Astra che permettono di viaggiare sempre con gli abbaglianti accesi senza infastidire gli altri guidatori pur garantendo una luce più intensa ed una durata maggiore rispetto ai sistemi tradizionali.