Il totale delle vendite a settembre 2015 si è attestato a 5.130 unità, composte da 514 veicoli commerciali e 4.616 autovetture. In quest’ultimo ambito, i volumi di settembre segnano una crescita del 14% rispetto al 2014, mentre, nel contesto dei veicoli commerciali, si registra un incremento del 31% rispetto a settembre 2014.
Tradotti in quote di mercato Italia, questi dati portano Nissan, nel mese di settembre 2015 al 3,6%, di cui il 3,5% relativo al mercato delle autovetture (vendite a privati 3,9% – vendite ad aziende 2,6%, vendite ai noleggi 2,9%). Nel settore dei veicoli commerciali, la quota di mercato Nissan di Settembre è stata del 4,5%.
Analizzando i risultati dei primi nove mesi del 2015, Nissan si conferma tra i primi 10 marchi del mercato italiano e fa registrare una forte crescita in termini di volumi, che aumentano di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2014, totalizzando 44.156 vendite di autovetture: un andamento ancor più positivo di quello del mercato auto, che registra un +17,2% nel periodo Gennaio/Settembre 2015 rispetto allo stesso intervallo temporale 2014. Nel periodo cumulato, cresce anche la quota di mercato Nissan, che si attesta al 3,69%, in aumento rispetto all’anno scorso (3,53%).
■ Qashqai conferma la leadership del mercato dei crossover in Italia con 20.386 unità vendute nel periodo gennaio-settembre 2015, attestandosi nello stesso periodo al secondo posto del segmento C con 21.533 unità vendute e in terza posizione tra i modelli diesel più venduti sul mercato italiano.
■ LEAF è risultato il modello elettrico più venduto in Italia sia a settembre che nei primi nove mesi 2015, con un cumulato di 327 vendite nel periodo gennaio-settembre (+ 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
■ Micra GPL si attesta a settembre nella Top Ten dei GPL più venduti in Italia con 264 immatricolazioni.
■ In Europa, sempre nel mese di settembre, la casa giapponese ha registrato vendite per 77.720 unità (Nissan + Datsun), pari al 4,5% del mercato.
2015 | 2014 | |
Settembre: Vendite (in unità) | 77.270 | 69.273 |
Settembre: Quota di mercato | 4,5% | 4,1% |
In particolare la quota di mercato Nissan si è attestata nel Regno Unito al 5,5%, in Francia: al 3,8% (la più alta quota di mercato di sempre per il mese di settembre) in Germania al 2,6% (per il secondo mese consecutivo Nissan è il marchio giapponese con la migliore performance), in Spagna al 17,5%, in Europa Centro Est al 4,2% (la quota di mercato Nissan più alta di sempre) ed infine in Russia Datsun ha raggiunto quota 2.578 unità vendute.
I 5 MIGLIORI MERCATI EUROPEI – SETTEMBRE 2015 | ||
# | MERCATO | UNITÀ VENDUTE |
1 | REGNO UNITO | 28.836 |
2 | RUSSIA | 9.346 |
3 | FRANCIA | 7.099 |
4 | GERMANIA | 6.942 |
5 | ITALIA | 5.130 |