Home > Automotive > Auto > Scopriamo la nuova Infiniti Q30

Scopriamo la nuova Infiniti Q30

La prima compatta del marchio giapponese sarà una delle novità del prossimo Salone di Francoforte (15-27 settembre)

Q30_concept_pedalcar_jpg_ximg_l_full_h_smart

In attesa del debutto ufficiale, la Casa nipponica fa circolare – dopo quelle degli esterni – due immagini dei suoi interni.

Se le linee esterne rivelano un’auto in grado di dire la sua nel segmento delle compatte di lusso grazie alla fusione di curve addolcite e linee taglienti che la rendono fortemente dinamica, gli interni non sembrano essere da meno: cura negli assemblaggi, dotazioni a livello degli altri modelli Infiniti e grande qualità dei materiali (il simil scamosciato impiegato per i rivestimenti del tetto e dei montanti del padiglione è di origine italiana e viene spesso utilizzato anche nel campo dell’alta moda).

I tratti scolpiti dell’esterno e il design asimmetrico degli interni di Q30 sono inconfondibilmente Infiniti” precisa il Presidente di Infiniti, Roland KruegerCon la Q30 stiamo entrando in un nuovo segmento per Infiniti e ampliamo l’offerta indirizzata ai nostri clienti. Questo veicolo è parte vitale della nostra strategia per affermarci tra i primi produttori mondiali di auto premium”.

Le immagini degli interni rivelano la presenza di uno schermo fisso di buone dimensioni, un cruscotto sportivo di impostazione tradizionale con strumenti circolari ben dimensionati, ed una serie di comandi a volante e sulla parte superiore del pannello della portiera mentre il suo bracciolo ospita i pulsanti degli alzacristalli ed il comando per apertura, chiusura ed orientamento degli specchietti retrovisori.

Quel poco che si vede del sedile e del bracciolo centrale suggerisce l’utilizzo di pregiati rivestimenti in pelle ed il rispetto della conformazione già presente sugli altri modelli Infiniti mentre la posizione di guida, precisa il comunicato, è elevata per contribuire al senso di controllo del mezzo da parte del conducente.

INF   15018_Q30_040_

Nulla è stato ufficialmente comunicato circa le motorizzazioni ma, ricordando che l’auto nasce da un accordo commerciale Infiniti-Mercedes che prevede la condivisione del pianale modulare MFA by Mercedes (montato su tutte le ultime compatte tedesche) e gran parte della meccanica, si può ragionevolmente ipotizzare che la Q30 metterà nel mirino Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A.

[ Redazione Motori360 ]